23 aprile 2024
Aggiornato 09:00
La proposta

Merkel: difenderemo la tassazione dei mercati finanziari

L'annuncio del cancelliere tedesco: «In occasione del prossimo G20»

BERLINO - La Germania difenderà il principio di una tassazione dei mercati finanziari a livello internazionale in occasione del prossimo G20. Lo ha annunciato il cancelliere tedesco Angela Merkel.

«La Germania difenderà al G20 una tassazione dei mercati finanziari», ha dichiarato il cancelliere durante una conferenza stampa congiunta con il suo omologo austriaco Werner Faymann a Berlino. «L'importante sarebbe arrivare a un accordo internazionale. La Germania si impegnerà con tutte le sue forze. Se ciò non accadesse, occorrerà trovare una soluzione a livello europeo», ha aggiunto.

Il G20 deve riunirsi a Toronto i prossimi 26 e 27 giugno. In una lettera inviata la settimana scorsa agli altri responsabili europei, il presidente della Commissione europea Jose Manuel Durao Barroso ha chiesto che l'Europa perori al G20 la causa di una tassa sulle istituzioni finanziarie. Merkel si è nuovamente dichiarata favorevole alla proposta della Commissione europea di esaminare i progetti di bilancio dei Paesi dell'Unione europea ancor prima dei parlamenti nazionali. E' «una buona proposta che non invade sulla sovranità di bilancio ma che contribuirà a una cultura della stabilità», ha osservato il cancelliere conservatore.
Il suo omologo austriaco ha ripetuto da parte sua di non escludere di tassare le transazioni finanziarie nel suo Paese, in assenza di coordinamento europeo sull'argomento, pur garantendo «una priorità assoluta a una soluzione internazionale ed europea».