25 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Crisi mercati

Obama: è importante riformare Wall Street

«Portare alla luce gli investimenti ad alto rischio». Il testo sarà votato dal Senato la prossima settimana

WASHINGTON - Barack Obama si rivolge ancora una volta a Capitol Hill per sottolineare l'importanza fondamentale di una riforma di Wall Street, che darebbe maggiori poteri ai consumatori e porterebbe «alla luce del giorno» gli investimenti ad alto rischio.

«PRATICHE PREDATORIE» - Nel suo discorso settimanale via radio e internet, il presidente degli Stati Uniti ha detto che il testo di legge attualmente in discussione al Senato metterebbe un freno alle «pratiche predatorie» di alcuni prestiti, impedirebbe alle banche di correre rischi eccessivi e riserverebbe maggiori diritti agli azionisti.
«Spiegato in parole povere - ha detto il presidente americano - la riforma di Wall Street garantirà maggiore sicurezza alla gente comune».
«La mia responsabilità come presidente - ha aggiunto Obama - non è solo quella di aiutare la nostra economia a riprendersi dalla recessione; è anche fare in modo che crisi economiche come quelle che hanno determinato questa recessione non si ripetano più». E questo è «proprio quello che la riforma di Wall Strett ci assicurerà» in futuro.

AL VOTO LA SETTIMANA PROSSIMA - Il testo in discussione - la riforma più incisiva delle regole della finanza americana dai tempi della Grande Depressione - potrebbe essere votata la settimana prossima dal Senato, con una versione che comprende le modifiche apportate dalla Camera dei Rappresentanti.