18 settembre 2024
Aggiornato 01:00
Sicurezza alimentare

CIBUS: salute dei consumatori davanti a tutto

E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC, intervenuto all'inaugurazione della fiera dell'alimentazione e del cibo

PARMA - «Cibo significa molte cose: sapori, tradizioni, benessere, convivialità. Ma al primo posto per i consumatori deve restare la sicurezza alimentare». E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), intervenuto all'inaugurazione di «Cibus», la fiera dell'alimentazione e del cibo in corso a Parma.

La fiera si è aperta stamani con una conferenza organizzata dall'Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, alla presenza del Commissario Europeo ai consumatori, il maltese John Dalli e del Ministro della salute, Ferruccio Fazio.
«Condivido le parole del ministro Fazio -prosegue Dona- che ha dichiarato l'impegno per l'informazione dei consumatori ed in particolare la contrarietà del Governo al 'sistema semaforo' che vorrebbe distinguere gli alimenti tra buoni e cattivi. Sosterremo l'iniziativa del Codice alimentare, aspirazione che la nostra Unione sostiene da oltre trent'anni, ma che i consumatori attendono ancora nella speranza della necessaria semplificazione delle norme del diritto alimentare».

Massimiliano Dona, che ricopre l'incarico di rappresentante italiano nel Gruppo Consumatori Europeo (ECCG), ha concluso manifestando la disponibilità delle organizzazioni italiane di tutela dei consumatori a supportare il Commissario Dalli in un percorso che metta al primo posto nelle scelte politiche le risultanze scientifiche, così da assicurare ai cittadini le necessarie certezze in ordine alla sicurezza delle produzioni alimentari.