2 maggio 2024
Aggiornato 21:00
Alle Cantine Spalletti, al via la seconda edizione

‘Crea il tuo vino’ entra nel vivo

I novelli “wine maker” hanno scelto il vino da mettere in barrique

Hanno vendemmiato con le proprie mani, hanno analizzato le uve insieme all’enologo, e ieri hanno scelto il vino da mettere in barrique. Poi, un po’ di pazienza fino a marzo 2011, quando il vino sarà pronto per essere imbottigliato, etichettato e finalmente portato a casa.
Le Cantine Spalletti Colonna di Paliano di Savignano sul Rubicone (FC) hanno offerto a una decina di clienti l’ebbrezza di diventare ‘wine maker’, produttori del proprio vino grazie al progetto battezzato «Crea il tuo vino», esperienza unica nel panorama regionale.

I novelli produttori, tutte persone non addette ai lavori ma curiosi e appassionati di vino, si sono lasciati coinvolgere e guidare dalla competenza delle Cantine Spalletti in tutte le fasi della produzione del vino, dalla maturazione dell’uva fino all’imbottigliamento. Obiettivo: ottenere un vino tutto proprio, personalizzato nel gusto, nel nome, nel packaging; un’idea originale per festeggiare un avvenimento importante, una ricorrenza familiare, una festa aziendale, o semplicemente per fare assaggiare agli amici il vino dei propri desideri, unico e irripetibile.
Ogni neo produttore ha potuto «adottare» temporaneamente una barrique (botte di legno pregiato di derivazione francese che ha una capacità di 225 litri, pari a 300 bottiglie da 0,75 cl), dove viene depositato il vino scelto dopo la degustazione del mix di blend (uvaggi). Ne uscirà un personalissimo Rosso Igt di Romagna, sapiente e originale miscela dei principali vitigni coltivati in azienda: la base sarà il sangiovese di Romagna, con percentuali diverse di merlot, cabernet sauvignon, ancellotta.

Crea il tuo vino – edizione 2010-2011
La prima edizione del progetto «Crea il tuo vino» si sviluppa nell’arco di circa un anno e mezzo: dopo aver scelto le proprie uve nel settembre 2009, il neo produttore otterrà nel marzo 2011 le bottiglie del ‘proprio vino. E visto il successo della prima edizione, le Cantine Spalletti hanno intenzione di riproporre il progetto «Crea il tuo vino» anche nel 2010, secondo un percorso che si svilupperà in 5 tappe.
Entro il 30 giugno 2010 saranno raccolte le adesioni al progetto.
Nel luglio 2010 sarà presentato lo staff tecnico delle Cantine Spalletti al novello produttore, che sarà accompagnato in visita alle cantine e alle macchine utilizzate per la trasformazione delle uve.
Nell’agosto-settembre 2010 l’agronomo e il responsabile di cantina accompagneranno i neoproduttori ad una visita ai vigneti riservati al progetto, e, nell’ottobre 2010, il produttore potrà assistere, e se vuole partecipare attivamente, alla raccolta e alla pigiatura delle uve.
Nel gennaio-febbraio 2011 ogni produttore, attraverso una degustazione guidata dall’enologo, avrà la possibilità di valutare e scegliere tra varie proposte, quale vino o blend (miscela di vini) acquistare e mettere in barrique, la botte di legno in cui il vino viene posto a maturazione.
A questo punto il produttore dovrà pazientare un anno, fino a che, nel marzo-aprile 2012, sarà chiamato ad eseguire due o tre degustazioni per valutare l’evoluzione dei vini in barrique. In conclusione il vino sarà imbottigliato e consegnato, con l’etichetta realizzata liberamente dal produttore secondo i suoi gusti.

Perché aderire al progetto
«Crea il tuo vino» nasce come progetto di «cantina aperta», un’esperienza didattica importante per promuovere la cultura del vino e rafforzare il legame tra cliente e produttore. Sono tanti i motivi per aderire al progetto: per siglare un momento importante della vita (come un matrimonio, una nascita, un anniversario), per festeggiare una speciale ricorrenza, per fare un regalo aziendale in un’occasione particolare dell’azienda (anniversario della fondazione, inaugurazione di una nuova sede, regalo alla clientela top); per animare le serate di un gruppo di amici amanti del vino, o incontri importanti organizzati da appassionati del vino; per i ristoratori che desiderano offrire un prodotto esclusivo alla propria clientela; per le enoteche alla ricerca di prodotti di nicchia per i propri clienti e vendere un’esperienza unica ai propri clienti… o più semplicemente, per poter offrire agli amici il vino fatto con le proprie mani e creato passo passo, dall’uva alla bottiglia.

Lo Staff di Spalletti
Lo staff di Spalletti coinvolto nel progetto è composto da: Giuseppe Lorenzi – responsabile del progetto e comunicazione, Mauro Zanarini – responsabile commerciale e rapporti con la clientela, Leonardo Conti - enologo e responsabile di prodotto, Marco Rocchi – cantiniere e visite con clientela in cantina e in campo, Paola Giulianini – agronomo e visite con la clientela in campo.