29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Trivago presenta la top Hotel storici

Quando il soggiorno incontra la storia

Il comparaprezzi hotel www.trivago.it ha stilato una lista di 10 hotel storici internazionali e dei loro illustri ospiti che vi hanno soggiornato

MILANO - Cosa rende una vacanza speciale o un soggiorno in hotel unico? Provare cucine nuove per godersi una pausa dalla routine quotidiana può essere certamente un modo, ma per trasformare il proprio soggiorno un'esperienza indimenticabile serve quel pizzico in più. La cultura e la storia, elementi troppo spesso sottovalutati, aiutano ad aggiungere alla propria vacanza quel tocco di fascino e magia.
Per questo motivo www.trivago.it ha individuato i migliori dieci hotel storici in Europa a negli Stati Uniti. Da Washington a Siviglia, da Londra a Cracovia, questi hotel sanno come cullare i propri ospiti con un servizio di indiscusso livello combinato a un fascino storico irresistibile.
Ecco l'elenco degli hotel storici in Europa e negli Stati Uniti sulla base delle valutazioni fornite dai viaggiatori.

1. Beau-Rivage Palace, Losanna, Svizzera
Situato sul waterfront Quai d'Ouchy di Losanna, il cinque stelle Hotel Beau Rivage Palace gode di una spettacolare vista sul lago di Ginevra e sulle cime innevate delle Alpi svizzere. Dalla sua fondazione nel 1861, lo stile architettonico della struttura e le decorazioni originali sono stati rigorosamente conservati rendendo l’hotel un simbolo dell’antica nobiltà europea. Alcuni momenti salienti della storia si sono celebrati all'interno delle sue mura, come l'incoronazione di Re Hussein di Giordania e la ratifica dei trattati sulla ricostruzione dell’Europa post-guerra. Leader politici e celebrità di ogni tipo hanno soggiornato presso il Beau-Rivage tra cui Nelson Mandela, Charlie Chaplin e Victor Hugo. Una ristorazione di primo livello, una cantina fornita di oltre 75.000 bottiglie, 168 camere di lusso e la vicinanza dal vivace centro di Losanna si combinano per rendere il soggiorno presso il Palazzo Beau Rivage un'esperienza unica
Disponibile a partire da 279 ¤ a notte per camera doppia via Hrs.com

2. Hotel Copernicus, Cracovia, Polonia
Il Copernicus Hotel di Cracovia, che prende il nome dal suo più noto ospite, l'astronomo polacco di fama mondiale Nicolas Copernico, trasmette immutato nel tempo il fascino dell'Europa medievale. Un tempo punto d'incontro per intellettuali e studiosi, l'edificio è stato restaurato e riaperto al pubblico nel 2000. L'Hotel offre ora ai suoi ospiti la possibilità di soggiornare in lussuose camere, con alti soffitti e con arredi in legno scuro del periodo rinascimentale. L' Hotel Copernicus si trova sulla Kanonicza, la strada più antica della città, ed è vicino a numerosi siti culturali e storici come il Palazzo Reale, la Cattedrale e altre chiese gotiche, e il quartiere ebraico di Kazimierz.
Disponibile a partire da 175 ¤ a notte per camera doppia via Booking.com

3. Las Casas De La Juderia, Siviglia, Spagna
Situato nel centro storico di Siviglia Las Casas De La Juderia cattura perfettamente la bellezza e lo spirito dello stile andaluso, mescolando insieme temi ed elementi arabi ed europei. Cortili aperti, graziose fontane ed ampi archi si combinano creando un'atmosfera suggestiva. Il nome significa letteralmente 'le case del quartiere ebraico', e si riferisce al periodo storico in cui Ferdinando III di Castiglia rinconquistata la città ai danni del califfato musulmano concentrò la popolazione ebraica in un distretto, la Juderia. Las Casas De La Juderia è stato anche utilizzato per ospitare i primi americani nativi riportati da Cristoforo Colombo, dopo i suoi primi viaggi verso il Nuovo Mondo. Altre attrazioni imperidibili sono la Cattedrale e il Palazzo Reale dell'Alcazar.
Disponibile a partire da 80 ¤ a notte una camera doppia via EasyClicktravel

4. The Willard, Washington, USA
Il Willard sulla Pennsylvania Avenue rappresenta l'apice dello stile e del comfort americano come si può notare dalle grandiose stanze dell'hotel, dal lussuoso centro benessere e dall'eccezionale varietà e qualità della ristorazione. Fondato nel 1818, il Willard è stato spesso definito come il cuore della vita politica e sociale di Washington, una reputazione che è certamente rafforzata dalla presenza a due passi della Casa Bianca e dal fatto che Martin Luther King abbia scritto il suo discorso 'I Have a dream' mentre soggiornava al Willard. L'area circostante è ricca di attrazioni di ogni tipo, tra cui il Museo Smithsonian, il Teatro Nazionale, il National Mall, numerose gallerie e accademie d'arte.
Disponibile a partire da 222 ¤ a notte per camera doppia via InterContinentalgroup

5. Reid's Palace, Funchal, Portogallo
Situato su una scogliera che si affaccia sulla costa meridionale di Funchal e inaugurato nel 1891, il Reid's Palace è stato il coronamento del lavoro dello scozzese William Reed, un povero ragazzo che sbarcò sull'isola di Madeira all'età di 14 anni e creó la sua fortuna commerciando vino, anche se non visse abbastanza per vedere il completamento dell'hotel. Il Reid's Palace divenne ben presto una delle principali attrazioni della zona, a causa della piccola flotta di barche che salutava ogni nuovo ospite al momento dello sbarco. Ospiti illustri furono tra gli altri il commediografo George Bernard Shaw, il primo ministro Lloyd George, e la «principessa in viaggio» Elisabetta d'Austria, nota per i suoi continui viaggi dopo il suicidio del suo unico figlio Rodolfo. Ad oggi il sentimento di nobiltà rimane e il plus tra le attrazioni del Reid’s Palace è l’esclusivo giardino semi-tropicale. Mantenuti in costante fioritura durante tutto l'anno, i fiori e le piante provenienti da tutto il mondo creano un angolo meraviglioso per rilassarsi e godersi la vista mozzafiato.
Disponibile a partire da 260 ¤ a notte per camera doppia via hotel.info

6. Steigenberger Grandhotel Petersberg, Bonn, Germania
Dall’alto del monte Petersberg, nel mezzo delle vette del Siebengebirge, il Grand Hotel Steigenberger guarda verso valle il Königswinter e il Reno che attraversa la regione. Maestoso e imponente, il Grandhotel è stato fondato nel 1892, ed è stato l'hotel preferito da molti capi di stato in visita, tra cui la Regina Elisabetta, Haile Selassie d'Etiopia, il re Rama IX di Thailandia e l'imperatore Akihito di Giappone. L'hotel fu la sede dell' Alto Commissoriato degli Alleati per la Germania negli anni successivi alla seconda guerra mondiale. Oltre ad una vista impareggiabile dalla sua terrazza all'aperto e allo splendore regale della sue 99 camere, il Grand Hotel dispone di numerosi dipinti e antichità in concessione dal governo federale tedesco e di un archivio fotografico per mostrare agli ospiti le immagini del suo glorioso passato.
Disponibile a partire da 84 ¤ a notte per camera doppia via hrs.com

7. Le Plaza, Bruxelles, Belgio
Ispirato al Four Seasons Hotel George V di Parigi, l'Hotel Le Plaza di Bruxelles, aperto per la prima volta nel 1930, trasmette magistralmente l'eleganza e il lusso concepito dall'architetto Michel Polak. Illustri ospiti, come Winston Churchill hanno ammirato gli alti soffitti, le facciate francesi stile 'Pierre de France' e gli spazi aperti che contribuiscono alla raffinata atmosfera dell'hotel. Anche se il Le Plaza chiuse i battenti nel 1976 a causa della profonda riqualificazione urbana, è stato riaperto nel 1996 dal barone van de Gysel Meise e riportato al suo antico splendore. La suite presidenziale è decisamente sensazionale, con una superificie di 340 metri quadrati con pavimenti in marmo e jacuzzi. L'Hotel Le Plaza è a soli cinque minuti dalla Grand Place, la piazza centrale della città cosi come da altre attrazioni amate dai turisti quali il Mannekin Pis e l'Atomium.
Disponibile a partire da 95 ¤ a notte per camera doppia via HRS.com

8. Grand Hotel Rimini, Rimini, Italia
Con la sua facciata Liberty e la grande terrazza per eventi il Grand Hotel Rimini è uno dei luoghi più suggestivi di Rimini e della Riviera Adriatica. Inaugurato nel 1908 venne parzialmente danneggiato durante le due guerre ma venne prontamente ricostruito rispettandone lo stile e il gusto originario. Alcune camere presentano gli originali parquet in legno e i lampadari veneziani del XVIII secolo, combinandoli con tecnologie e servizi di avanguardia. Il Grand Hotel lega il suo nome al Maestro Federico Fellini che stregato dal suo fascino girò qui alcune scene memorabili del Cinema italiano. Nel 1994 venne dichiarato monumento nazionale e sottoposto sotto la tutela della Sovraintendenza dei Beni Culturali. Monumenti di rilievo come l'Anfiteatro romano, l'Arco e il Ponte di Augusto sono attrazioni nelle vicinanze da non perdere.
Disponibile a partire da 155 ¤ a notte per camera doppia via Booking.com
9. The Cadogan, Londra, Gran Bretagna
Il Cadogan a Londra, costruito nel 1887, è conosciuto soprattutto per le schermaglie amorose dei suoi illustri ospiti, tra cui il re Edoardo d'Inghilterra, l'attrice britannica Lillie Langtry e lo scrittore e drammaturgo Oscar Wilde. Situato nei pressi di Hyde Park, Buckingham Palace, e vari musei, il Cadogan si trova nel cuore delle attrazioni turistiche e culturali di Londra. 65 camere e suite sono arredate in stile edoardiano modernizzato, e il ristorante Langtry offre piatti creativi e fantasiose combinazioni per stuzzicare il vostro appetito.
Disponibile a partire da 204 ¤ a notte per camera doppia via Easyclicktravel

10. Grand Hotel de Cabourg, Cabourg, Francia
Il Grand Hotel de Cabourg in Normandia, inaugurato nel 1907, è situato in un'invidiabile posizione sulla costa della Manica. L'hotel fu la meta preferita dello scrittore francese Marcel Proust, che lo immortalò nella sua celebre opera Alla ricerca del tempo perduto sotto il nome di Grand Hotel de Balbec. Proust era un visitatore regolare, e la sua stanza è stata mantenuta come era originalmente. Camere spaziose, balconi che si affacciano sul mare, ampi terrazze e rigogliosi giardini combinati agli sfiziosi piatti di pesce fresco fanno sí che il soggiorno presso il Grand Hotel de Cabourg sia un trattamento indimenticabile per i sensi.
Disponibile a partire da 158 ¤ a notte per camera doppia via Hotel.info

La classifica si basa su quegli hotel che hanno ottenuto un'ottima valutazione nel Marzo 2010 su www.trivago.it e che possiedono un background storico-artistico.