29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Mete turistiche

Pasqua 2010, Roma la preferita per francesi e polacchi

Gli Italiani sono quelli che viaggeranno di più all’estero nelle prossime vacanze di Pasqua

MILANO - Gli Italiani sono quelli che viaggeranno di più all’estero nelle prossime vacanze di Pasqua. Secondo l’analisi del network internazionale di comparazione e ricerca prezzi hotel, trivago.it, le ricerche per le festività sante volgono verso l’estero in percentuale maggiore rispetto agli altri mercati, come quello tedesco e spagnolo dove prevalgono le ricerche verso destinazioni autoctone. Gli spagnoli scelgono Madrid, Barcellona e Granada per le festività, mentre I tedeschi si orientano verso Berlino, Amburgo e Monaco. La Spagna é la principale destinazione per gli Italiani all’estero per le festività. L’Italia, con Roma e Venezia come destinazioni Top, è il Paese prescelto per francesi e polacchi. Rispetto all’anno scorso, l’Italia perde posizioni per il mercato spagnolo e tedesco.

Roma perde il mercato tedesco e spagnolo, conquista francesi, inglesi e polacchi
Roma la prima destinazione per gli Italiani, seguita da Londra e Parigi, rispettivamente al secondo e al terzo posto nelle prenotazioni alberghiere. Roma è anche la seconda meta preferita dai francesi, subito dopo Parigi, la quarta per i polacchi, nona per gli inglesi e decima per I tedeschi. Rispetto all’anno scorso, l’Italia non compare nella Top-ten delle destinazioni più ricercate per il mercato spagnolo e perde posizioni per quello tedesco. Una camera doppia a notte nella città eterna costa in media 114¤ per doppia a notte (*dati tHPI di Marzo), con una riduzione generale del listino hotel del 7% rispetto all’anno scorso e prezzi a partire da 65 per doppia a notte nel periodo pasquale.

Gli italiani all’estero festeggiano la Pasqua in Spagna
Nella Top dieci delle mete per le vacanze di Pasqua per gli Italiani, figura Amsterdam al quarto, una delle mete preferite anche per il Capodanno 2010, sostituendo Barcellona che l’anno scorso deteneva il quarto posto nella Top-10 Italia. Segue la seconda città italiana favorita in casa, Firenze, dove nella domenica di Pasqua si svolge il tradizionale rito dello Scoppio del Carro, di fronte al Duomo e il corteo storico per le vie del centro. Le mete iberiche sembrano essere invece nelle scelte degli italiani che festeggeranno la Pasqua all’estero, in particolare: Madrid, Siviglia e Barcellona.
Milano, dove di recente è stata inaugurate la grande mostra di Francisco Goya e dell’Ottocento a Palazzo Reale, chiude la classifica delle destinazioni per le vacanze di Pasqua 2010. Milano, a sorpresa, è la meta italiana più ricercata gli olandesi. Tra le prime mete extraeuropee scelte dagli italiani, spiccano alcune destinazioni in USA, prima tra tutte New York, segue Miami

Altri mercati: spagnoli restano a casa
Una Pasqua all’insegna del risparmio per spagnoli e tedeschi. In particolare gli spagnoli scelgono mete a breve raggio: 6 delle 10 destinazioni della classifica sono mete locali(Madrid, Barcellona, Granada, Valenzia, Siviglia, Benidorm). Parigi, Londra e Lisbona le uniche mete all’estero per gli iberici. Per i tedeschi 5 delle 10 mete per Pasqua sono nazionali (Berlino, Amburgo, Monaco, Colonia e Dresda): Londra, Parigi e New York sono invece le mete all’estero prescelte. Gli olandesi scelgono Berlino per Pasqua, seguita da Gran Canaria (Playa des Inglés) e Amsterdam. Parigi é la prima meta per i francesi, seguita da Roma e New York: Venezia, seconda destinazione italiana, compare nella classifica francese al decimo posto delle preferenze. Roma e Venezia nelle ricerche alberghiere, anche per il mercato polacco. Le prime tre mete per la Polonia sono invece: Varsavia, Praga e Valenzia.

Ricerche su trivago.it (Italia)
Roma
Londra
Parigi
Amsterdam
Firenze
Madrid
Siviglia
Berlino
Barcellona
Milano

Ricerche su trivago.de (Germania)
Berlino
Amburgo
Monaco
Londra
Parigi
New York
Vienna
Kolonia
Dresda
Amsterdam
Roma

Ricerche su trivago.uk (Inghilterra)
Londra
Dubai
Barcelona
Bangkok
Budapest
Parigi
Stoccolma
Roma
Bruxelles
Edinburgo

Ricerche su trivago.es (Spagna)
Madrid
Barcelona
Granada
Valenzia
Siviglia
Parigi
Londra
Lisbona
Benidorm
Santander

Ricerche su trivago.fr (Francia)
Parigi
Roma
New York
Barcellona
Londra
Istanbul
Agadir
Marrakech
Venezia
Bruxelles

Ricerche su trivago.nl (Paesi Bassi)
Berlino
Playa del Inglés
Amsterdam
Budapest
Riga
Belek
Istanbul
Lisbona
Bruxelles
Milano

Ricerche su trivago.pl (Polonia)
Varsavia
Praga
Valenzia
Roma
Lisbona
Venezia
Alicante
Londra
Melbourne
Cracovia

*La classifica si basa sulle ricerche di prezzo e prenotazioni alberghiere (indice interesse) osservato nelle ultime settimane per il periodo pasquale. Lo studio è stato effettuato per piattaforma/mercato corrispondente. Le ricerche di prezzo giornaliere sul network trivago sono circa 100.000