28 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Settore vitivinicolo

Vino: il 60% della produzione italiana è docg, doc o igt

E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento al decreto legislativo per la tutela delle DO e IG dei vini approvato dal Governo

ROMA - Con circa il 60 per cento della raccolta nazionale di uva destinata a produzioni di vino tutelate da denominazioni è particolarmente importante l’obiettivo di garantire l’elevato livello qualitativo, la sburocratizzazione e la riconoscibilità. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento al decreto legislativo per la tutela delle DO e IG dei vini approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri. Che riguarda una offerta nazionale che può già contare su 41 vini a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG), 320 vini a denominazione di origine controllata (DOC) e 137 vini a indicazione geografica tipica (IGT).

Occorre completare rapidamente la riforma della legge n.164 del 1992 con la predisposizione dei decreti applicativi e, in particolare - sottolinea la Coldiretti - è indispensabile procedere sulla strada della semplificazione amministrativa e della sburocratizzazione del settore i cui adempimenti sono diventati un autentico assillo per i nostri produttori.

Tra le norme approvate va giudicato positivamente l’obbligo di indicare l’annata di produzione in modo da assicurare maggiori garanzie al consumatore e da qualificare il prodotto destinato all’esportazione. L'Italia – conclude la Coldiretti - è il primo produttore mondiale di vino che rappresenta la prima voce dell'export agroalimentare nazionale con 3,6 miliardi di valore delle esportazioni a fronte di un fatturato record di circa 10 miliardi di euro nel 2009.