29 aprile 2025
Aggiornato 16:30
Turismo. Viterbo

Giornalisti nella Tuscia sulle orme dei Papi

Specializzati sul turismo hanno conosciuto alcuni dei luoghi che nel corso dei secoli hanno incantato diversi Papi

VITERBO - Da Viterbo a Bagnaia, da Montefiascone a Capodimonte, passando per Bolsena e Gradoli. Sono queste le tappe proposte nel week end dalla Camera di Commercio di Viterbo a oltre 20 giornalisti specializzati sul turismo, convenuti in occasione della BTSA, la Borsa del Turismo Sociale e Associato.
Tema dominante del press tour è stato «La presenza dei Papi a Viterbo e nella Tuscia», per far conoscere un percorso ricco di storia, luoghi, aneddoti e sapori vissuti e amati da numerosi pontefici.

L’itinerario prescelto è partito da Viterbo dalla visita alle le Terme dei Papi, dove il benessere dei tempi antichi e di oggi è legato alle inalterate peculiarità terapeutiche dell’ acqua e del fango. Per poi passare alla Cattedrale e al Palazzo de Papi, soffermandosi nella Sala del Conclave per ripercorrere il lungo periodo in cui Viterbo è stata sede papale. Il tragitto è proseguito alla Rocca dei Papi a Montefiascone da cui, dopo l’ammirazione del suggestivo panorama, si è potuto proseguire per degustare le storiche eccellenze agroalimentari del territorio, come fagioli, affettati e formaggi accompagnati da olio vino ed aleatico, che sicuramente accompagnarono i pasti dei pontefici che frequentarono la Tuscia.

Grazie ad un permesso speciale accordato da uno dei proprietari, i giornalisti si sono potuti addentrare nella splendida Rocca Farnese di Capodimonte, dimora di Giulia Farnese, papi, cardinali e da cui ancora si gode una suggestiva ed unica vista sul lago di Bolsena.
Con le tappe a Villa Lante e alla Basilica della Madonna della Quercia, si è concluso il tour che gli stessi giornalisti hanno apprezzato per l’originale congiunzione tra la qualità della vita, di cui potevano beneficiare i papi secoli fa in questo territorio e la possibilità di apprezzare anche nel XXI secolo gli stessi luoghi, gli stessi sapori e lo stesso benessere.