2 maggio 2024
Aggiornato 11:00
Tavolo di lavoro con i privati sulle infrastrutture

Expo 2015, Stanca: almeno venti milioni di visitatori, altrimenti sarà flop

Ridotto l'obiettivo 29 milioni di biglietti del dossier per la candidatura

MILANO - Expo 2015 a rischio flop se non si riusciranno a portare a Milano almeno 20 milioni di visitatori. L'amministratore delegato di Expo 2015 Spa, Lucio Stanca, ritiene che il successo della sua Esposizione universale non dipenda solo dalla partecipazione delle imprese ma sia il frutto di tanti fattori concorrenti, a partire dai biglietti che si staccheranno.

E ci tiene precisare quest'aspetto anche per rispondere al presidente di Promos, Bruno Ermolli, che invece sembra pensarla in maniera diametralmente opposta: «I ricavi dell'Expo non sono la biglietteria - aveva detto in mattinata - ma l'indotto».

Tutti gli aspetti sono importanti - gli ha mandato a dire Stanca - se non vengono 20 milioni di visitatori l'Expo è un flop». Ed è la prima volta l'a.d. abbassa l'asticella per l'Expo del 2015, riducendo di 9 milioni il numero di visitatori attesi per l'evento. Stando al dossier di candidatura, infatti, dovrebbero essere ventinove milioni i visitatori, ma evidentemente si trattava di cifre troppo ottimistiche, o più semplicemente vale la pena abbassare le aspettative per evitare la delusione.