Cresce la «spesa di gruppo», in Italia +30% in 2009
Rapporto Coldiretti/Agri2000: ci sono 600 «gas», contro i 460 dell'anno scorso
ROMA - La spesa di gruppo è un fenomeno sempre più comune. Nel 2009 sono infatti aumentati del 30% i gruppi di acquisto formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose, ma soprattutto per garantire la qualità degli acquisti. E' quanto emerge dal rapporto Coldiretti/Agri2000 sulle abitudini alimentari degli italiani. Nel 2009 ci sono stati ben 600 gruppi d'acquisto solidale, Gas, strutturati, rispetto ai 460 dell'anno precedente. La Lombardia, con 160 Gas - segnala la Coldiretti - è la regione in cui il fenomeno è più diffuso. Seguono Toscana, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna.
In realtà, accanto a queste realtà che hanno di una vera e propria struttura organizzativa, si contano - sottolinea la Coldiretti - decine di migliaia di iniziative spontanee che «nascono» e «muoiono» in continuazione nei palazzi, nei posti di lavoro, nei centri sportivi e ricreativi sulla base di semplici accordi verbali. In particolare nelle grandi città i consumatori cercano in questo modo di accedere ai canali distributivi più vantaggiosi, dai mercati all'ingrosso a quelli degli agricoltori di campagna amica, fino direttamente nelle aziende.
Nel caso di «campagna amica» le modalità di acquisto variano notevolmente e vanno dalla consegna a domicilio «all'adozione» in gruppo di interi animali fino alla raccolta personale del prodotto in campagna sull'albero o negli orti. E' infatti in crescita - precisa la Coldiretti - il fenomeno del pick your own (raccolta diretta in azienda da parte del consumatore), che coinvolge 110 aziende contro le 80 del 2008.