19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Anche se le eccezioni non mancano

Per le vacanze moglie e marito non litigano mai

Si decide quasi tutto in coppia, lo rivela un sondaggio di Hotels.com

ROMA - Quando si tratta di vacanze, moglie e marito non litigano mai e quasi tutte le decisioni si prendono di comune accordo, anche se le eccezioni non mancano. E' quanto emerge da una ricerca di Hotels.com, sito leader nella prenotazione di hotel online, sulle dinamiche delle coppie europee quando si tratta di vacanze.

La ricerca svela che, nella maggior parte dei Paesi europei, si decide quasi tutto in coppia - meta, sistemazione, ecc. - e anche quando decidono le donne, che sono più combattive soprattutto nella scelta dei ristoranti, gli uomini non hanno mai motivo di obiettare. E il conto? Anche questo si divide equamente; solo gli svedesi fanno eccezione, gli uomini non permettono quasi mai alle compagne di pagare al ristorante.

Per quanto riguarda la sistemazione, che si tratti di un hotel, un bed & breakfast o un appartamento, le coppie tedesche e norvegesi sono quelle che più di tutte le altre scelgono di comune accordo. In Norvegia il 67% degli intervistati ha segnalato di decidere insieme al partner, in Germania il 57%. La Danimarca segue a ruota con una percentuale del 54%. In Francia invece sono le donne a scegliere la sistemazione preferita, come segnalato dal 45% degli intervistati; lo stesso potere è riservato alle donne irlandesi (46%).

Quando si interrogano le coppie su eventuali litigi sorti a seguito delle scelta della sistemazione, tutte sembrano più o meno concordi nella risposta: nessuna lite. Il 95% degli irlandesi asserisce di non aver mai avuto screzi, così come il 93% dei francesi e dei norvegesi. Il 34% dei danesi però qualche contrasto l'ha vissuto, subito seguito dal 27% degli italiani.