19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
18 lezioni per un diploma da sommelier

Dare al vino il giusto peso

Parte martedì 16 marzo 2010 il corso dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino al Museo della Bilancia di Campogalliano (MO)

Una collaborazione di intenti e risultati, che nasce dall’amore per le cose autentiche e i valori condivisi. Il Museo della Bilancia di Campogalliano (MO) collabora con l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino per la promozione di un corso che parte martedì 16 marzo 2010 e si svolge al museo ogni martedì e giovedì per un totale di 18 lezioni. Un modo di valorizzare il territorio, e in questo caso il Museo della Bilancia «pesa» attraverso la conoscenza del vino una dimensione culturale non casuale e non effimera.

Tradizione e modernità, enologia e cultura vivono nell'equilibrio di rendere omaggio alla ricchezza della terra e della tradizione enogastronomica locale, da celebrare in un contesto museale affascinante. Nel quale, non a caso, trovano spazio cultura, tradizioni, professionalità e tecnologie avanzate. Un percorso originale all'interno della cultura del vino, attraverso un insieme di proposte di educazione al gusto riservate al palato, nel quale l’idea di fondo è che ognuno possa appassionarsi a quest'esperienza emozionante e completa, unica nel suo genere, fatta di profumi e sapori, antichi saperi, tradizione e innovazione.

Il corso comprende lezioni di storia del vino, elementi di viticoltura ed enologia, elementi di fisiologia dei sensi, prove di stimolazione olfattiva, esercitazione delle soglie gustative, tecniche di assaggio, degustazioni guidate ad ogni lezione (di almeno tre vini) ed esame finale. Al termine viene rilasciato il diploma di «patente di assaggiatore di vino» e si viene iscritti all’albo Onav degli assaggiatori. Per il Museo della Bilancia si tratta in qualche modo di un ritorno alle origini: i locali dell’attuale museo si trovano all’interno della ex distilleria della Cantina Sociale di Campogalliano.

Per informazioni: Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34 a – 41011 Campogalliano (Mo)
Tel. 059.527133
Sito web: www.museodellabilancia.it