29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
8,3 mld di dollari di prestiti

Obama: fondi per un nuovo impianto nucleare in Georgia

Il presidente americano: «il nucleare la nostra fonte di energia pulita. Il vecchio dibattito destra-sinistra non ci fermerà»

NEW YORK - Obama fa sul serio con l'energia nucleare: oggi ha annunciato un prestito di 8 miliardi di dollari per finanziare la prima centrale da oltre 30 anni in territorio americano. L'ultimo impianto nucleare era stato costruito nel 1979 in Georgia. L'annuncio di Obama rientra nello sforzo del governo di ridurre la dipendenza degli Stati Uniti dalle importazioni di petrolio.

Secondo il presidente, che ha parlato durante una visita a Lanham, in Maryland, con la nuova centrale si creeranno migliaia di posti di lavoro durante la fase di costruzione, mentre 800 posizioni saranno permanenti. Beneficerà dei prestiti garantiti dal governo la società Southern Co e l'impianto dovrebbe essere costruito a Burke, sempre in Georgia. Per Obama questo è «solo l'inizio» di uno sforzo per sviluppare energia «pulita e sicura». «Per molto tempo si è creduto che chi si batte per l'ambiente debba essere contrario al nucleare, ma è un controsenso: il nucleare è la nostra unica fonte di energia pulita», ha aggiunto il presidente.

La finanziaria di Obama ha messo a disposizione ulteriori 36 miliardi di dollari in nuovi prestiti per l'energia nucleare, che si aggiungono ai 18,5 miliardi di dollari già in bilancio ma non ancora spesi. Complessivamente, le risorse arrivano a 54,4 miliardi di dollari. Abbastanza per costruire sei o sette centrali (i costi stimati per ognuna sono tra gli 8 e i 10 miliardi). Secondo Southern Co., il progetto nello stato meridionale dell'Unione creerà 3.000 posti di lavoro durante la fase di costruzione dell'impianto. Il nuovo reattore fornirà energia a 1,4 milioni di abitanti e impiegherà 800 persone stabilmente.

In America ci sono 104 reattori nucleari in 31 stati. Generano circa il 20% dell'energia elettrica usata nel Paese, il 70% di quella considerata pulita.