Obama: ok ai bonus Goldman Sachs e JpMorgan
Jamie Dimon ha ricevuto 17 mln usd, mentre Blankfein 9 mln usd
NEW YORK - «Sì, si tratta di una somma di denaro straordinaria, ma ci sono giocatori di baseball che guadagnano di più», Barack Obama ha commentato così i bonus per il 2009 assegnati agli amministratori delegati di JpMorgan Chase e Goldam Sachs. Jamie Dimon di JpMorgan ha ricevuto 17 milioni di dollari, mentre Lloyd Blankfein di Goldman 9 milioni di dollari.
Il presidente ha aggiunto che non vede «malvolentieri» i compensi. «Li conosco entrambi», ha spiegato Obama, intervistato nell'Ufficio Ovale della Casa Bianca dall'agenzia di stampa Bloomberg. «Sono uomini d'affari molto saggi. Io, come il resto degli americani, non vedo malvolentieri o provo gelosia per il successo o la ricchezza. Viviamo in un sistema di libero mercato».
E' un momento di forte tensione questo tra governo e banche americane. Barack Obama sta cercando di far approvare un'ampia riforma dl sistema finanziario per porre maggiori controlli sull'attività delle banche. Con le affermazioni di oggi, il presidente cerca di smorzare i toni e allentare la percezione che il suo governo sia eccessivamente duro con i grandi istituti finanziari.
- 07/02/2022 Mps, il Cda revoca le deleghe a Bastianini. Lovaglio è il nuovo CEO
- 06/02/2022 Intesa Sanpaolo guarda al futuro. Messina: «Creiamo la banca dei prossimi 10 anni»
- 16/07/2021 UniCredit crea UniCredit Italia, Orcel: «Focus sulla banca»
- 29/01/2021 Banche, l'allarme della BCE sui crediti deteriorati