20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
L'accordo prevede anche l'opzione per ulteriori due unità della stessa classe

Finmeccanica vince commessa negli Emirati Arabi

Per fornire sistemi navali che andranno ad equipaggiare due nuovi pattugliatori stealth denominati «Falaj 2»

ROMA - Finmeccanica si è aggiudicata una commessa per fornire sistemi navali che andranno ad equipaggiare due nuovi pattugliatori stealth denominati «Falaj 2», ordinati a Fincantieri dalla Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti. In particolare, SELEX Sistemi Integrati è stata selezionata per la fornitura di sistemi navali e l'integrazione del sistema di combattimento. L'accordo prevede anche l'opzione per ulteriori due unità della stessa classe.

SELEX Sistemi Integrati fornirà sistemi di comando e controllo IPN-S, sistemi per il controllo del tiro NA 30S, radar 3D KRONOS e radar secondari SIR-M. Un elemento chiave della fornitura è il radar tridimensionale, multi-ruolo, allo stato solido, KRONOS, completamente progettato e sviluppato da SELEX Sistemi Integrati sulla base dell'esperienza ottenuta con i sistemi EMPAR, i radar navali operativi con la Marina Militare Italiana e altri clienti esteri. La selezione da parte degli Emirati Arabi Uniti del sistema KRONOS rappresenta, per questo tipo di radar, un notevole successo internazionale di vendita per un prodotto che, nella sua classe, presenta molteplici vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza.

Nell'ambito della commessa, SELEX Communications fornirà un sistema per le comunicazioni sicure che include sia la componente comunicazioni voce in banda HF e V/UHF che la componente dati e messaggistica. Inoltre, ciascun pattugliatore avrà installato a bordo il cannone 76/62 Super Rapido realizzato da Oto Melara in versione stealth.

Finmeccanica è stata già selezionata in precedenza dalla Marina Militare degli Emirati Arabi per la fornitura - attraverso le proprie aziende SELEX Sistemi Integrati, SELEX Communications, Oto Melara e Wass - di sistemi navali e subacquei che andranno a equipaggiare una nuova unità, classe Abu Dhabi, della Marina Militare Emiratina.

SELEX Sistemi Integrati è presente negli Emirati Arabi anche attraverso la joint venture ADSI (Abu Dhabi System Integration), costituita nel 2005 con il cantiere locale ADSB (Abu Dhabi Ship Building), e attiva nei settori difesa e homeland security. Attualmente ADSI, insieme a SELEX Sistemi Integrati, è impegnata nell'integrazione del sistema di combattimento delle navi classe Ghannatha, e nella realizzazione del sistema di combattimento delle sei corvette classe Baynunah, destinate alla Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti.