29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Banche & Filantropia

Fondazione Cariplo: nel 2010 erogazioni per 213 milioni

Presentata l'attività della Fondazione questa mattina a Milano dal presidente Giuseppe Guzzetti

MILANO - Ammonta a 213 milioni di euro il valore complessivo delle erogazioni che Fondazione Cariplo destinerà nel 2010 all'attivita' filantropica. Anche per quest'anno l'attivita' della Fondazione, presentata questa mattina a Milano dal presidente Giuseppe Guzzetti, sarà suddivisa nei diversi settori di intervento secondo uno schema ormai convenzionale: il 7% del totale al comparto Ambiente, il 25,8% ad Arte e Cultura, il 14,5% alla Ricerca Scientifica, il 19,5% ai Servizi alla persona, l'11,5% a Filantropia e volontariato e il restante 21,6% ad altri settori.

E sarà fondamentale la presentazione di nuovi bandi, con la Fondazione Cariplo che metterà sul piatto 70 milioni di euro al sostegno di enti no-profit. Il filo conduttore che accomuna tutte le iniziative promosse dall'Ente resta quello della coesione sociale e della promozione del bene comune. Perché «solo quando c'è coesione sociale - ha tenuto a sottolineare il presidente Guzzetti presentando le iniziative previste per il 2010 dalla Fondazione - si possono affrontare anche i problemi dell'economia e della finanza».

Le erogazioni fissate per il 2010 confermano il trend di crescita registrato negli ultimi anni dalla Fondazione che non ha mai ridotto il proprio impegno filantropico neppure nelle fasi più acute della crisi economica: nel 2005 sono stati oltre 156 i milioni di euro stanziati, saliti a 164 nel 2006, a 179 nel 2007 per arrivare al picco di 211 milioni nel 2008, l'anno più difficile proprio a causa della difficile congiuntura economica. Un risultato possibile soltanto ricorrendo al Fondo della Stabilizzazione delle Erogazioni, da dove sono stati prelevati 113 milioni di euro «perché nel 2008 - ha spiegato Guzzetti - i rendimenti sono stati bassi e noi abbiamo voluto lanciare un segnale forte agli enti che lavorano con noi per dimostrare che non li avremmo mai lasciati soli».

Per il 2009 le stime tendenziali mostrano un livello di erogazioni intorno ai 200 milioni di euro, un valore sostanzialmente in linea con quello degli ultimi anni. Non è ancora chiaro, però, se sulle attività 2009 sarà necessario un nuovo ricorso al Fondo Stabilizzazione delle erogazioni: «Confidiamo di non dover attingere nuovamente al Fondo - ha spiegato Guzzetti - anche se siamo sempre molto prudenti nel fare affermazioni. Sarebbe un gran risultato, che confermerebbe la buona gestione del patrimonio da cui derivano le risorse per le erogazioni». A spingere Guzzetti verso l'ottimismo sono soprattutto i risultati messi a segno nel 2009: il valore del patrimonio netto della Fondazione è infatti salito a 7 miliardi di euro (contro i 6,5 miliardi registrati a fine 2008), con un tasso di rendimento leggermente inferiore al 10%. Quanto, infine, al portafoglio partecipazioni, nel 2009 ha fatto registrare un rendimento netto vicino al 19%.