26 aprile 2024
Aggiornato 05:30

Patti Chiari: oltre 3 mln di trasferimenti automatici del rid

MILANO - Attraverso le procedure di mobilità automatica gestite da PattiChiari, le banche italiane hanno eseguito, dal febbraio del 2007 ad oggi, oltre 3 milioni di richieste di trasferimento di domiciliazioni Rid, circa 1000 al giorno solamente nel corso dell'ultimo mese, con una percentuale di successo del 92,5%. Lo comunica PattiChiari, l'organismo dell'industria bancaria costituito nel 2003 per promuove l'educazione finanziaria e la qualità e l'efficienza del mercato.

«La concreta e corretta applicazione di procedure informatiche avanzate che gestiscono milioni di clienti e miliardi di transazioni - commenta Filippo Cavazzuti, Presidente di PattiChiari - richiede sforzi organizzativi ed investimenti economici ingenti. Semplificare le scelte dei clienti di cambiare banca è il segno più evidente della scelta del settore bancario verso un mercato moderno, efficiente e concorrenziale».

Il nuovo servizio di 'Trasferibilita' automatica delle domiciliazioni Rid' gestito da PattiChiari, è diffuso sul territorio nazionale in oltre il 98% degli sportelli e consente ai clienti di trasferire automaticamente presso la nuova banca le domiciliazioni gestite tramite il servizio Rid (es. le utenze della luce, del gas, ecc.) sottoscrivendo presso la nuova banca un semplice modulo con il quale il cliente stesso autorizza la banca ad addebitare tutte le posizioni precedentemente domiciliate presso la vecchia banca. Da luglio 2009 è anche possibile trasferire anche le rate di mutuo e di prestito da una banca all'altra, lasciando l'operazione di mutuo e prestito sulla banca originaria.

Grazie all'adozione di queste procedure di autoregolamentazione, conclude Patti Chiari, le banche italiane hanno anticipato l'ingresso dei principi europei sulla mobilità della clientela bancaria.