23 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Società & Costume

Buoni propositi di inizio anno on line: corsi latino e chitarra

Gli uomini vogliono imparare a cucinare, le donne perdere peso

ROMA - Terminati i cenoni, aperti i pacchetti, archiviati i doni poco apprezzati e ideali per essere riciclati alla prima occasione o, come tendenza vuole, rivenduti in rete, all'inizio dell'anno gli italiani fanno una serie di buoni propositi: perdere peso, imparare una lingua, seguire un corso di latino o di chitarra. E cercano online come soddisfare questi bisogni: per questo su E-bay Annunci è un fiorire di richieste, spesso bizzarre: ma, in sintesi, sono gettonatissimi i corsi di latino o gli scambi linguistici, le lezioni di chitarra, quelle di cucina predilette dagli uomini e i corsi di fitness, scelti dalle donne per perdere i chili di troppo accumulati durante le feste.

A Roma sono le lezioni di latino e greco quelle che, in assoluto, ricevono i maggiori consensi in queste settimane di gennaio, con «Lezioni private» e «Ripetizioni» tra le parole più cercate. Seguono le lezioni di inglese e francese, che di poco superano quelle di matematica e fisica. Discreto successo per il più originale ed economico scambio linguistico (tra le prime 10 parole più cercate su eBay Annunci nella categoria Corsi e Lezioni) che prevede l'insegnamento di una lingua, in genere l'italiano, a fronte di lezioni madrelingua di una lingua straniera.

Sul fronte della musica la chitarra vince su tutte. Un utente milanese cerca su eBay Annunci un corso di chitarra in vista dell'estate che trascorrerà in barca a vela. Spopolano, ma non per fini di rimorchio estivo, anche il pianoforte, il canto e il corso da Dj. Insoliti il corso di batteria o quello di pianoforte.

Tra gli hobby a cui ci si dedicherà in questo 2010, la parola più cliccata risulta essere «Cucina». Sorprendentemente gli annunci inseriti per insegnare l'arte culinaria sono per lo più appartenenti ad utenti di sesso maschile. Le donne, invece, la fanno da padrone nella ricerca della forma perfetta: le parole più cercate «Personal trainer»; tra gli oggetti più cercati nella categoria «compravendi», la «Pedana vibrante» completa di manuale d'uso e immagini per eseguire correttamente gli esercizi, seguita da «Attrezzi da palestra» (pesetti, ad esempio) e «Abbigliamento sportivo».