Regali «last minute» per 6 italiani su 10
Coldiretti: «Il più desiderato? l'enogastronomico»
ROMA - Ben sei italiani su dieci (63%) acquistano il regalo di Natale a ridosso delle festività, immergendosi nelle lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine «Xmas Survey 2009» che evidenzia anche che il 16% degli italiani ha acquistato invece regali in anticipo e che il 21% aspetterà addirittura la fine.
Per i regali di Natale la spesa per quasi due italiani su tre (60 per cento) - continua la Coldiretti - rimane la stessa cifra dello scorso anno, ma c'è anche un 15 per cento con un spesa superiore mentre per un 25 per cento è più contenuta.
Secondo un sondaggio on line condotto dall'Associazione per quasi quattro italiani su dieci (39 per cento) quello enogastronomico è il «regalo che si vorrebbe trovare sotto l'albero» seguito dal 21 per cento che sceglie un capo di abbigliamento, il 15 per cento cd/dvd, il 13 per cento l'ultima novità della tecnologia informatica del futuro e altro il 12 per cento.
- 14/05/2018 Perché adesso la benzina costa di più
- 13/05/2017 In aprile consumi in calo
- 09/06/2016 Consumi, Confcommercio: riprendono a crescere ad aprile
- 23/10/2015 Istat, gli italiani riprendono a comprare