Gli italiani scelgono New York e Londra: si risparmia
Ricerca dell'Expedia: spodestata Parigi, clou delle partenze dal 28 dicembre
ROMA - Gli italiani passeranno il Natale 2009 e il Capodanno 2010 nelle grandi città europee, ma non solo. Il fascino di New York resiste in vetta alle preferenze di viaggio degli italiani. A seguire, Londra. Le prime due mete di quest'anno sono legate da un'oggettiva convenienza economica, visto l'euro forte rispetto a dollaro e sterlina. Secondo quanto emerge dall'analisi delle prenotazioni registrate da Expedia.it, sito specializzato nei viaggi online.
Rispetto all'anno scorso, Londra guadagna posizioni in classifica e spodesta Parigi che paga la convenienza economica degli acquisti in sterline. Seppur staccate dalle tre regine delle prenotazioni, per Natale e Capodanno molti italiani scelgono anche la Spagna e Madrid in particolare, mentre i giovani continuano a riversarsi nelle strade di Berlino, meta sempre più in voga per le vacanze.
Praga è la sesta città più visitata dagli italiani per questo fine 2009. Ma l'Est Europa non è rappresentato soltanto dalla capitale ceca, infatti, la destinazione che rispetto al 2008 è cresciuta di più in termini di prenotazioni alberghiere su Expedia.it, è Budapest, al settimo posto. Vienna invece è decima in classifica.
Il mare d'inverno di Miami attrae molti italiani, mentre rimane nella top ten, seppur con un calo di tre posizioni rispetto all'anno scorso, Amsterdam. Solo undicesima Roma, ma evidentemente molti italiani preferiscono un Natale e un Capodanno esotici, rileva Expedia.
Il boom delle partenze si registrerà a partire dal 28 dicembre. Gli italiani hanno prenotato con ampio anticipo, oltre i 60 giorni dalla partenza, scegliendo spesso pacchetti dinamici, incrociando cioè diversi elementi che compongono il viaggio come hotel, volo, noleggio auto e attrazioni in loco, riuscendo così a risparmiare.