Bobba (PD): aprire subito un «tavolo» su welfare e famiglia
ROMA - «Anziché continuare a parlare di riforme istituzionali, invocando quotidianamente intese che mai si realizzano, sarebbe opportuno che tutte le forze politiche affrontassero la vera emergenza del nostro Paese, ovvero il welfare e le politiche familiari».
Lo afferma Luigi Bobba, deputato Pd, secondo il quale «non c'è dubbio che la riforma delle istituzioni, giustizia compresa, rappresenta una sfida di grande rilevanza per l'Italia, ma i dati che ora la Banca d'Italia ora l'Istat ci forniscono in materia di disoccupazione, cassa integrazione ed impoverimento dei nuclei familiari, paiono un vero e proprio bollettino di guerra».
«Uno scenario drammatico - sottolinea Bobba -, destinato a peggiorare nel breve periodo, di fronte al quale sarebbe indispensabile aprire un serrato confronto e giungere a intese concrete sia per riformare il sistema degli ammortizzatori sociali sia per varare autentiche politiche a favore della famiglia, in particolare intervenendo sul versante fiscale.
Mentre Paesi come Germania e Francia stanno investendo significative risorse (in Germania ben 24 miliardi di sgravi per imprese e famiglie!), nella Finanziaria per il 2010 nulla c'è per le famiglie». «Eppure - conclude Bobba -, che la ripresa della domanda interna passi anche dal sostegno alle famiglie dovrebbe essere un teorema facilmente comprensibile per qualsiasi Governo».
- 02/10/2020 Galloni: «Perché l'Italia va verso il baratro (e come potrebbe salvarsi)»
- 24/08/2020 Carlo Bonomi: «Rischiamo una crisi irreversibile»
- 12/08/2020 Paganini: «Le politiche economiche di questo governo creano solo la decrescita felice»
- 17/06/2020 La speranza di Romano Prodi: «Se facciamo presto con misure economiche tragedia limitata»