19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Economia. Banche

L'ABI si accorda con i consumatori per la sospensione dei mutui

L'accordo rientra tra le iniziative del «Piano Famiglie» ABI, volto a favorire la sostenibilità del mercato dei crediti retail

ROMA - E' stato siglato oggi a Roma, dal direttore generale dell'Abi, Giovanni Sabatini, e dai rappresentanti di 13 Associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) l'accordo per la sospensione del rimborso dei mutui nei confronti dei nuclei familiari in difficoltà a seguito della crisi. L'accordo rientra tra le iniziative del «Piano Famiglie» ABI, volto a favorire la sostenibilità del mercato dei crediti retail.

La misura, unica nel mercato europeo dei mutui, rappresenta una soluzione analoga a quella attivata per le Pmi con l'«Avviso comune per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese nei confronti del sistema creditizio». In sintesi, l'accordo di oggi, che è diretto ad offrire uno strumento immediato di aiuto alle famiglie, prevede la sospensione del rimborso dei mutui per almeno 12 mesi, anche nei confronti dei clienti con ritardi nei pagamenti fino a 180 giorni consecutivi; per i mutui di importo fino a 150.000 euro accesi per l'acquisto, costruzione o ristrutturazione dell'abitazione principale; nei confronti dei clienti con un reddito imponibile fino a 40.000 euro annui; che hanno subito o subiscono nel biennio 2009 e 2010 eventi particolarmente negativi (morte, perdita dell'occupazione, insorgenza di condizioni di non autosufficienza, ingresso in cassa integrazione).