4 maggio 2024
Aggiornato 03:00
TLC & Media

In Cda RAI il piano industriale, obiettivo risanamento per il 2012

Stretta su diverse voci. Sospese le doc-fiction nei programmi di informazione. L'Era glaciale torna in onda a marzo

ROMA - Il Cda della Rai, a quanto si apprende, ha svolto oggi un primo esame del piano industriale e del risanamento aziendale, con cui si punta a portare i conti in sostanziale pareggio nel 2012. Obiettivo di non facile portata considerando che l'azienda chiude il 2009 con una perdita di 160 mila euro legata anche al calo delle entrate pubblicitarie e a quelle del canone e che il prossimo anno vedrà consistenti uscite per i diritti sportivi legati ai mondiali di calcio oltre che per l'aumento dell'offerta televisiva con i 12 canali del digitale terrestre.

Stretta su diverse voci - Quella che si preannuncia è dunque una stretta su diverse voci, esclusi i livelli occupazionali che saranno salvaguardati, anche sui contratti delle prossime stagioni e non è esclusa la strada della internalizzazione di alcune società ora esterne come Sipra, Raiway, Raisat, NewcoRai international o Raisat. I possibili interventi sono previsti in un documento messo a punto dai quattro vice direttori generali e domani se ne continuerà a parlare nel Cda nuovamente convocato.

Sospese le doc-fiction - Il Consiglio ha poi approvato all'unanimità la sospensione dell'uso delle doc-fiction nei programmi di informazione dando mandato al dg Mauro Masi di definire nuove regole in materia. E lo stesso Masi, rispondendo ai rilievi mossi nei giorni scorsi dal consigliere di minoranza Nino Rizzo Nervo, ha riferito che l'Era glaciale, programma condotto da Daria Bignardi, tornerà in onda a febbraio o marzo, il giovedì in seconda serata dopo Annozero. Per ora, al suo posto, il nuovo programma di Gianluigi Paragone. Domani, in Cda, potrebbero essere nominate alcune vice direzioni di Tg mancanti.