29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Tempo di Natale, tempo di panettoni

Il panettone perfetto? Morbido, ben lievitato e di aroma persistente

Centro studi assaggiatori: meno determinanti canditi e uvette

ROMA - Tempo di Natale, tempo di panettoni. Ma come deve essere quello 'perfetto'? Tre le caratteristiche principali: morbidezza, buona lievitazione e aroma persistente. Secondo una ricerca del Centro studi assaggiatori, per il celebre prodotto sarebbero meno determinanti canditi e uvette, perché meno decisivi nel determinare la piacevolezza.

Fondamentale, quindi, la buona lievitazione, che dipende dal lievito usato, dal tempo, dalle farine e dalla cottura, che viene interpretata come sofficità. Un parametro valutabile visivamente, spiegano gli esperti, attraverso l'osservazione dell'alveolatura, ovvero gli spazi vuoti presenti nella pasta: devono essere bolle relativamente fini, abbondanti e il più possibile regolari.

«Molto importanti - aggiunge Luigi Odello, presidente del Centro studi assaggiatori - anche le caratteristiche olfattive: il profumo deve essere intenso e l'aroma molto persistente. Inoltre, un tocco di vaniglia che aiuta la memoria a ripercorrere le vie dell'infanzia e dei regali sotto l'albero».