20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Messaggio INPS del 25 Novembre 2009, n. 27172

Versamento dei contributi: Procedura Uniemens individuale e versione 1.0 del software di controllo

Da utilizzare dalle denunce di competenza di Gennaio 2010, da presentare entro il 28 Febbraio 2010 in alternativa ai precedenti flussi EMENS e DM10

Come noto i sostituti d’imposta tenuti al rilascio della certificazione unica (modello CUD), hanno l’obbligo di trasmettere mensilmente agli Enti previdenziali in via telematica (direttamente o tramite gli incaricati), entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, i dati retributivi e le informazioni utili per il calcolo dei contributi, l’implementazione delle posizioni assicurative individuali, nonché per l’erogazione delle prestazioni.

Tale disposizione di legge, attuata parzialmente dall’Inps con l’EMens, è stata ora completa attuata nel nuovo flusso denominato UNIEMENS che ha unificato e sostituito, la denuncia EMens e la denuncia DM10, raccogliendo a livello individuale per ogni lavoratore sia le informazioni retributive che quelle contributive.

L'INPS con Messaggio del 25 Novembre 2009, n. 27172 ha comunicato che è stata rilasciata la procedura Uniemens individuale e la versione 1.0 del software di controllo, utile alla verifica e alla certificazione dei flussi retributivi e contributivi individuali che, dalle denunce di competenza di Ottobre 2009 potranno essere inviati in alternativa ai precedenti flussi Emens e DM10.

La nuova modalità entrerà a regime e sarà obbligatoria per le aziende dalle denunce di competenza di Gennaio 2010, da presentare entro il 28 Febbraio 2010.

Rimangono comunque disponibili il software di controllo Uniemens aggregato e la apposite opzioni di invio per la gestione dei tradizionali flussi Emens e DM10, utili per le denunce con competenza fino a Dicembre 2009 e, dopo l'avvio del nuovo sistema, per la gestione di eventuali flussi pregressi.

Versione 1.0 del software di controllo UNIEMENS INDIVIDUALE
Nell’apposita area del sito www.inps.it è disponibile la Versione 1.0 del software di controllo UNIEMENS INDIVIDUALE, utile alla verifica ed alla certificazione dei flussi retributivi e contributivi individuali che, a far tempo dalle denunce di competenza ottobre 2009 potranno essere inviati in alternativa ai precedenti flussi EMENS e DM10.
Dalle denunce di competenza gennaio 2010 (denunce da presentare entro il 28 febbraio 2010), tale nuova modalità entrerà a regime e quindi sarà obbligatoria per la generalità delle aziende.