8 dicembre 2019
Aggiornato 14:00
Consumi & Natale

Sotto l'albero degli italiani non mancherà l'oggetto tecnologico

Secondo un sondaggio svolto da Netxlora l'80% lo regalerà, al 66% piacerebbe invece riceverlo

ROMA - Sotto l'albero degli italiani non mancherà un oggetto tecnologico. E' quanto emerge da una ricerca svolta da Nextplora per Samsung Electronics Italia, intervistando un campione significativo della popolazione italiana. Per questo Natale, l'80% degli italiani regalerà un oggetto tecnologico, mentre al 66% piacerebbe riceverlo. Il 55%, invece, preferirebbe un profumo o prodotti legati alla cura del corpo, mentre il 50% abbigliamento e accessori e il 43% cd e dvd.

Riguardo gli oggetti tecnologici più desiderati, i giovanissimi dai 18 ai 24 anni scelgono cellulari, computer portatili o netbook. Dai 25 ai 34 anni, il 52% desidererebbe un nuovo cellulare; i 35-44enni sono invece molto indecisi, anche se la maggior parte vorrebbe una fotocamera digitale. Nella fascia d'età dai 45 ai 55 anni il regalo tecnologico dei sogni diventa la tv a schermo piatto per il 43%. Sull'oggetto tecnologico meno desiderato la risposta degli italiani è unanime: il video proiettore e, tra i più giovani, il lettore cd portatile.

Decisivo il rapporto qualità / prezzo - Infine, sulle caratteristiche, per il 64% degli italiani è fondamentale che ci sia un buon rapporto qualità/prezzo, per il 48% hanno un grande peso anche le prestazioni tecniche. Da non sottovalutare però l'attenzione all'ecologia. Per l'80% degli italiani è, infatti, importante che il prodotto tecnologico sia realizzato con materiali a basso impatto ambientale e ridotti consumi energetici.
Per acquistare oggetti tecnologici, il 52% degli italiani sceglie di effettuare l'acquisto presso le principali insegne di elettronica di consumo. Più scelta e promozioni convenienti i motivi principali.

Anche le donne non disdegnano la tecnologia. Se, infatti, prevedibilmente il 75% degli uomini li vorrebbe trovare sotto l'albero, più della metà del gentil sesso (56%) sogna un telefonino o una tv a schermo piatto. Proprio il cellulare è il regalo tecnologico più atteso dalle donne italiane (39%).