19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Turismo. Marche

Successo per la Terra del Duca a Parigi

Al Salone del Patrimonio Culturale di Parigi, dal 5 all’8 novembre, stilato dall’assessore regionale, Vittoriano Solazzi

PARIGI - «Molto positivo»: è il bilancio della partecipazione del progetto interregionale «La Terra Del Duca» al Salone del Patrimonio Culturale di Parigi, dal 5 all’8 novembre, stilato dall’assessore regionale, Vittoriano Solazzi. Il progetto, portato avanti dalle Regioni Marche e Umbria e che vede protagoniste le città di Senigallia, Gubbio, Pesaro e Urbino, ha suscitato un grande interesse tra i tour operator e la stampa specializzata, grazie ai suoi importanti contenuti culturali e alle sue enormi potenzialità turistiche.

Alla conferenza stampa di presentazione del circuito, svoltasi nella centralissima e prestigiosa Sede dell’Enit di Parigi, hanno partecipato molti giornalisti di testate e riviste turistiche francesi che hanno voluto approfondire la conoscenza di questa parte d’Italia che racchiude alcune delle testimonianze artistiche più significative del nostro Rinascimento. L’Enit ha anche scelto di dedicare proprio alle bellezze della Terra Del Duca la sua vetrina promozionale situata in una zona centralissima di Parigi a due passi da Place dell’Opera. La vetrina, che rimarrà allestita per un mese, contiene alcune delle immagini più suggestive delle città della Terra Del Duca, oltre a esporre alcuni oggetti simbolo delle eccellenze artistiche e culturali del nostro territorio.

Nello Stand dedicato alla Terra Del Duca - predisposto a cura delle Regioni Marche e Umbria, all’interno del Salone del Patrimonio Culturale, nella prestigiosa sede del Carrousell Du Louvre - sono stati presentati alcuni pacchetti turistici e itinerari di vacanza nelle città del territorio della Terra Del Duca. Molti sono stati i visitatori che hanno affollato lo stand, chiedendo informazioni e dati sulle città e sulle regioni coinvolte. «Soddisfatto» dei risultati raggiunti al Salone di Parigi si è detto l’assessore al Turismo della Regione Marche, Vittoriano Solazzi, presente insieme agli amministratori dei Comuni coinvolti: Luana Angeloni, sindaco di Senigallia, capofila del progetto; Lucia Pretelli, assessore al Comune di Urbino; Luca Pieri, assessore al Comune di Pesaro; Solazzi ha anche incontrato il delegato Enit della capitale francese, Domenico Di Salvo, per concordare possibili nuove collaborazioni finalizzate a veicolare in maniera efficace l’immagine turistica delle Marche in Francia.