24 aprile 2024
Aggiornato 16:00
tHPI, analisi listino prezzi hotel Europa

A novembre, le metropoli del sud Europa sono le più vantaggiose

I prezzi degli hotel europei scendono fino al dieci per cento, quasi tutti al di sotto della media prezzi praticata nel mese di Ottobre

MILANO - I prezzi per una doppia standard diminuiscono in media il 10% rispetto ai prezzi praticati il mese precedente e il nove per cento rispetto allo stesso periodo del 2008: questo quanto segna il tHPI, l'indice trivago dei prezzi hotel, calcolato per il mese di Novembre. A Roma si registra una riduzione del 26% delle tariffe: una doppia costa in media 116¤, mentre per il mese precedente aveva toccato il picco annuale delle tariffe alberghiere con un indice medio di 161¤. Berlino, che festeggia il ventesimo anniversario della caduta del Muro, offre tariffe al dieci per cento in meno rispetto al mese precedente; anche Parigi costa meno di Ottobre con tariffe al ribasso del 10%.

Prezzi interessanti per le principali destinazioni europee - A Novembre i viaggiatori possono risparmiare sulle destinazioni tradizionalmente più care. A Roma, una doppia in una camera standard costa in media 116 euro, il 26% in meno rispetto al mese precedente. Le altre tariffe interessanti rispetto al mese precedente si trovano a Firenze (96¤, -25%), Venezia (132¤, - 33%), Madrid (97¤, - 14%) e Parigi (140¤, -10%). Per la prima volta nel 2009, una notte a Dublino scende sotto i 100¤ : con 97¤ per doppia si può dormire nella citta' irlandese che lo scorso anno costava in media 124¤ a notte.

Le città più care e i migliori mercati - Le città di Praga e di Budapest sono in questo mese le città più convenienti, con una doppia a notte sui 69¤. Lisbona è tra queste, con una media tariffe di 85¤. La città più economica d'Europa è Cracovia, con una media di tutte le tariffe di 59 ¤ e una diminuzione dei prezzi del 20% rispetto a Ottobre. Mentre, con un indice di 191 euro, la città più cara resta Ginevra. La destinazione svizzera è una delle rare destinazioni europee che questo mese ha subito un incremento dei prezzi anziché' una riduzione. E mentre le tariffe a Londra restano praticamente invariate, con 146 ¤ per camera doppia a notte, in confronto, i prezzi delle grandi città scandinave sono rimaste molto care. A Stoccolma una notte costa in media 158 ¤ e a Copenaghen 154¤. I prezzi di Oslo costano in media 174 ¤ e toccano il picco annuale.

Italia : tendenza generale al ribasso - L'Italia scende di listino prezzi hotel: da 125¤ come media tariffe nazionale di Ottobre a 104¤ di Novembre, segnando -16%. La maggiore riduzione delle tariffe in Italia si registra a Venezia con il 33% in meno rispetto al mese precedente. Diverse le città italiane con le tariffe al di sotto dei 100¤: la già citata Firenze (96¤), Pisa (85 ¤), Palermo (91¤), Lucca (93¤), Napoli (95¤), Siena (96¤), Padova (98 ¤), Perugia (99¤), Bologna (100 ¤). Poche le città italiane che mantengono invariate le loro tariffe: Genova (116 ¤) e Torino (106¤) tengono la stessa linea dei mesi precedenti. Salgono i prezzi per le destinazioni del nord Italia e in montagna: in particolare in Trentino – Sudtirolo, tra cui Merano (140 euro), Bolzano (122 ¤), Ortisei (200 ¤), la più cara tra le mete ricercate. Tra le destinazioni più quotate di questo momento anche il Friuli Venezia Giulia, con Trieste (133 ¤).