Tariffe aeroportuali: aumenti di 40-50 euro incombono sui consumatori
Adusbef e Federconsumatori chiedono al cipe di non avallare l’ulteriore regalia ai gestori che già praticano tariffe esose
ROMA - Domani il CIPE potrebbe dare il via all’aumento delle tariffe aeroportuali, proprio in una fase come quella attuale, caratterizzata dalla peggiore crisi che le compagnie aeree abbiano mai conosciuto, con altri Paesi comunitari che competono con il nostro in termini di attrattiva turistica, che praticano costi aeroportuali inferiori a quelli italiani e che hanno adottato provvedimenti di tagli tariffari.
La stangata tariffaria che verrà scaricata sui viaggiatori, pari ad un incremento base di un 1 euro a passeggero per tutti gli aeroporti che hanno la concessione totale, di 2 euro per gli aeroporti che hanno un traffico di più di 5 milioni di passeggeri, di 3 euro se si superano i 10 milioni di passeggeri: un provvedimento ad hoc per l’aeroporto di Fiumicino del dottor Palenzona, che già pratica tariffe stellari pari a 10 euro al giorno per chi lascia in sosta una macchina per raggiungere Fiumicino, scontato ad un salasso di «soli 89 euro per 7 giorni».
Tale aumento, che si rifletterà sul costo dei biglietti, rappresenta l’ennesima stangata sulle tasche dei consumatori, ma anche delle piccole e medie imprese che dovranno mettere in conto maggiori oneri per i trasporti aerei. Adusbef e Federconsumatori chiedono quindi al CIPE di non condividere tali aumenti che verranno addossati ai passeggeri che avranno un costo medio di 40-50 euro l’anno per gli utenti dei grandi scali, già penalizzati da tariffe e da costi superiori alla media europea, ma anche, qualora tale regalia dovesse essere concessa ai soliti «capitani coraggiosi» adusi a socializzare le perdite ed a privatizzare i profitti, annunciano già da ora un ricorso al Tar, per impedire che al danno patito dalla collettività e fiscalità generale, che si è dovuta sobbarcare 3 miliardi di euro per il salvataggio di Alitalia, si aggiunga la beffa di ulteriori aumenti intollerabili ed ingiustificati.
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?
- 12/10/2018 Una newco con Tesoro e Ferrovie: il progetto di Di Maio per far tornare lo Stato azionista di Alitalia
- 12/02/2018 Disastro Alitalia, ovvero quei 12,5 mld di soldi pubblici bruciati in 10 anni