Le Colture: sarà un’annata eccellente
L’azienda agricola ha concluso la prima vendemmia DOCG con incoraggianti previsioni sulla prossima produzione
E’ stato un anno propizio e le previsioni sono positive. Le Colture, azienda agricola di Valdobbiadene, ha concluso le fasi di vendemmia e già si parla di annata eccellente!
Iniziata i primi di settembre e proseguita per tutto il mese, quella 2009 é stata una vendemmia di ottima qualità, con uve di buona gradazione e discreta acidità. Alcuni vigneti erano inizialmente in leggera sofferenza per mancanza di acqua, ma le piogge di settembre hanno contribuito a ristabilire l’equilibrio ottimale per portare a termine la maturazione delle uve.
In azienda ogni vendemmia viene eseguita esclusivamente a mano e le uve provengono da vigneti di proprietà tutti all’interno dell’area Docg Valdobbiadene.
La cure costanti, unite alla grande passione di Cesare Ruggeri portano sempre risultati sorprendenti. Poche gemme per pianta, defogliazione nel periodo estivo, sfalcio regolare dell'erba, concimazioni e trattamenti mirati, hanno permesso di ottenere uva sana, a completa maturazione, con grappoli spargoli e ben distribuiti.
«La vendemmia – spiega Cesare Ruggeri, alla guida dell’azienda insieme al fratello Renato - è il momento più importante, perchè in poco meno di un mese si raccoglie il frutto di un anno di lavoro, e si decide come sarà il vino dell’annata successiva. Per il Valdobbiadene Doc il lavoro in vigneto e la cura dello stesso sono determinanti, per garantire una costante qualità dei vini. Inoltre questa sarà un'annata sicuramente da ricordare per più motivi. Il più importante è infatti la prima vendemmia DOCG, un riconoscimento ed un premio per le persone che hanno lavorato, creduto e sostenuto quest'area, questo territorio, queste colline.»
La famiglia Ruggeri, da sempre inserita in questo contesto, è parte viva del dna del territorio.
I fratelli Cesare e Renato sono portatori di una filosofia fatta di qualità, coerenza e tradizione viticola. Per Le Colture è importante offrire sempre un prodotto di alta qualità e la qualità viene in primis dal vigneto.
L’annata Docg entrerà in commercio a partire dal 1° aprile 2010. In particolare sono ottime le previsioni sul Cartizze. Sul colle del Cartizze l’azienda possiede un vigneto in una zona difficile da lavorare ma in posizione perfetta per la maturazione dell’uva. La limitata produzione in pianta e la leggera sovramaturazione hanno inciso in maniera positiva su ciò che sarà questo vino.
Il nuovo Rosè Spumante Brut invece, dopo i grandi apprezzamenti a livello internazionale e i grandi successi di vendita durante il 2009 sarà nuovamente in commercio a partire da febbraio 2010.
Le Colture, oltre a registrare un consolidamento sul mercato italiano, vede incoraggianti sviluppi e la crescita del posizionamento sui mercati esteri quali USA, Gran Bretagna e Svizzera. Guardando verso est è buona anche la crescita in Russia, Paesi Bassi, Australia e Paesi Baltici.
Anche la stampa straniera se ne sta accorgendo, come dimostrano le recensioni su Decanter, su Wine Enthusiast a cura di Monica Larner e su The Wine Advocate a cura di Antonio Galloni.