Geithner: «L'economia si riprende ma il deficit è troppo alto»
La priorità resta ora la crescita insieme al lavoro
WASHINGTON - Il deficit federale statunitense è troppo alto, ma la priorità di Washington è attualmente la crescita economica insieme alla creazione di posti di lavoro Lo ha detto il segretario al Tesoro Usa Timothy Geithner che, in un'intervista alla trasmissione Meet the Press delle rete televisiva Nbc, è stato interrogato ripetutamente sulla possibilità che a breve le tasse vengano alzate per ridurre il disavanzo pubblico. Domande alle quali Geithner non ha risposto direttamente.
SISTEMA BANCARIO PIÙ STABILE - «In questo momento - ha detto il ministro - siamo concentrati sul compito di far ripartire la crescita economica e non siamo ancora al punto nel quale dobbiamo deciderlo». Ad ogni modo secondo Geithner un punto positivo nella ripresa in corso è il sistema bancario, che è «notevolmente più stabile» a causa delle operazioni di salvataggio messe in atto dall'Amministrazione di Washington.
DISOCCUPAZIONE - Quanto alla crescita dei senza lavoro, dopo il dato negativo di settembre nel quale il tasso di disoccupazione Usa ha toccato il massimo da 26 anni al 9,8%, Geithner ha commentato: «la disoccupazione è peggiore di quando prevedessero quasi tutti. Ma la crescita è tornata un pò più velocemente e un pò più vigorosamente di quanto si pensasse».
- 02/10/2020 Galloni: «Perché l'Italia va verso il baratro (e come potrebbe salvarsi)»
- 24/08/2020 Carlo Bonomi: «Rischiamo una crisi irreversibile»
- 12/08/2020 Paganini: «Le politiche economiche di questo governo creano solo la decrescita felice»
- 17/06/2020 La speranza di Romano Prodi: «Se facciamo presto con misure economiche tragedia limitata»