Alitalia: al via Terminal unico a Fiumiciono
In vista alleanza con Delta e Air France. Per l'Amministratore delegato Rocco Sabelli: «Pareggio operativo nel III trimestre»
ROMA - Un terminal dedicato nell'aeroporto di Fiumicino, l'ingresso, entro l'estate 2010, nella joint-venture con Delta e Air France-Klm e il raggiungimento del pareggio operativo nel terzo trimestre 2009. Sono queste le novità in vista per Alitalia annunciate dai vertici della Compagnia in occasione dell'inaugurazione del terminal unico.
RILANCIO COMPIUTO - Per il presidente della compagnia, Roberto Colaninno, il terminal ad hoc, riservato ai voli nazionali e internazionali nell'area Schengen dell'ex compagnia di bandiera, ma anche ai voli in Francia e in Olanda di AirFrance-Klm, «è una tappa molto significativa e importante: possiamo dire, a nove mesi distanza dal suo avvio, che quello di Alitalia è un rilancio compiuto che prosegue secondo le tappe previste e senza ritardi». Parla di «tappa importante» anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, che intervenendo all'inaugurazione, ha sottolineato Fiumicino e gli altri aeroporti italiani abbiano «certamente bisogno di cambiare faccia: continuando con il rilancio infrastrutturale il successo non mancherà».
ALLEANZE - Quanto alle alleanze, l'a.d. di Alitalia, Rocco Sabelli, ha annunciato: «entro la stagione estiva 2010, entreremo a pieno titolo nella joint-venture con Air-France e Delta, cioè in un aggregato da oltre 100 milioni di passeggeri, l'8-10% del totale che ha una quota di mercato di oltre il 25% sulla direttrice tra Europa e Nord America». E buone notizie arrivano anche dal fronte finanziario: il pareggio operativo sarà raggiunto nel terzo trimestre e c'è «meno preoccupazione per il quarto trimestre che è un periodo tradizionalmente difficile per le compagnie aeree», ha detto Sabelli.
- 06/03/2021 Alitalia, partita la trattativa Governo e Ue sulla «discontinuità». Dalla prossima settimana il confronto tecnico
- 28/02/2021 Il dossier Alitalia arriva nelle mani di Mario Draghi al grido di «discontinuità»
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?