25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Contrasto all'evasione fiscale

Blitz antievasione su banche svizzere e di San Marino

Sono 76 le filiali ispezionate dalla Gdf e Agenzia Entrate

ROMA - Sono settantasei le filiali di banche svizzere e di uffici bancari collegati a intermediari elvetici o situati nei pressi di San Marino controllati, stamattina, da centinaia di agenti del fisco.

Lo rende noto l'Agenzia delle Entrate «Nel mirino degli 007 - spiega l'Agenzia - il corretto adempimento da parte di banche e intermediari finanziari degli obblighi di comunicazione all'Archivio dei rapporti finanziari, imposti alle banche ed altri intermediari finanziari, di tutti i rapporti intrattenuti con la clientela e delle operazioni svolte al di fuori di rapporti continuativi».

«Si è così aperta, su un primo campione di soggetti a particolare rischio, la partita dei controlli che ha l'obiettivo di garantire il preciso e puntuale rispetto degli obblighi di comunicazione e, dunque, la completezza dei dati contenuti nell'archivio dei rapporti finanziari. Informazioni che rivestono fondamentale importanza ai fini della lotta agli illeciti fiscali internazionali e, più in generale, del contrasto all'evasione», aggiunge l'Agenzia.