2 ottobre 2025
Aggiornato 19:30
Economia. Poste Italiane

Poste: Antitrust avvia istruttoria per abuso posizione dominante

Nell'ambito sei servizi liberalizzati. La delibera alla luce di una serie di denunce presentate dal concorrente TNT Post Italia

ROMA - L'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Poste Italiane per verificare se la società abbia attuato un insieme di strategie per ostacolare i concorrenti nell`ambito dei servizi liberalizzati, sfruttando i vantaggi derivanti dalla rete esistente per il servizio universale.

L`istruttoria, notificata oggi a Poste nel corso di ispezioni effettuate in collaborazione con le Unità Speciali della Guardia di Finanza, è stata deliberata alla luce di una serie di denunce presentate dal concorrente TNT Post Italia.

In particolare TNT ha lamentato «un insieme di comportamenti ostruzionistici messi in atto da parte di Poste Italiane che, sfruttando la posizione dominante detenuta nel settore del servizio universale, avrebbe cercato di impedire lo svolgimento del servizio Formula Certa (garanzia del recapito della posta entro data e ora certa con relativa certificazione)».