20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Lavoro e Welfare

Sacconi: «Ammortizzatori per manager e professionisti»

Per il Ministro del Lavoro «Ipotesi da verificare con Enti bilaterali e Casse previdenza»

CERNOBBIO - Dopo i precari, anche figure come i manager od i professionisti stanno cominciando a chiedere forme di Welfare, di tutela del reddito in caso di perdita del lavoro.

«Credo siano ipotizzabili - ha commentato il ministro del Welfare Maurizio Sacconi rispondendo ad una domanda a margine del Forum organizzato da Coldiretti - forme di autotutela che si potrebbero realizzare o attraverso enti bilaterali nel caso dei manager o attraverso le casse previdenziali per quanto riguarda le libere professioni. E' un'idea su cui stiamo ragionando di cui ovviamente dobbiamo discutere con le casse: abbiamo un tavolo aperto con le casse previdenziali, pensavamo - ha annunciato - di parlare anche di queste ipotesi».

Ipotesi casse privatizzate - Si tratta di verificare - ha spiegato - la possibilità della sostenibilità di ipotesi di questo tipo affidate a casse privatizzate, che possono, su una base assicurativa, realizzare forme di protezione del reddito nel momento in cui questo venisse meno per varie ragioni a un libero professionista. Pensate anche - ha aggiunto - ad una condizione di malattia prolungata che spesso viene affrontata con forme assicurative private ma che le stesse casse potrebbero, a determinate condizioni che dovrebbero essere studiate, realizzare anche con tutele del reddito di questo tipo».