7 settembre 2024
Aggiornato 18:30
Cultura. Cinema

Presentato «Omaggio a Roma» di Zeffirelli

Protagonisti Bocelli e Bellucci, promuoverà immagine della città nel mondo ed è stato fortemente voluto dal vicesindaco Mauro Cutrufo

ROMA - Primi piani sulle statue, riprese aeree della città e un passaggio della Tosca, presentata da Andra Bocelli tra le mura di Castel Sant'Angelo. Tra le sue braccia Monica Bellucci che offre a favore di telecamera tutta la generosità italiana.

È il cortometraggio «Omaggio a Roma», presentato questa mattina all'Auditorium della Capitale, in concomitanza con il Festival del cinema. Il promo di venti minuti, diretto da Franco Zeffirelli, servirà a promuovere l'immagine di Roma nel mondo ed è stato fortemente voluto dal vicesindaco Mauro Cutrufo che ha deciso di puntare sul cine-turismo, cioè la promozione turistica attraverso il cinema.

Realizzato in sei mesi, è costato 550mila euro, in gran parte finanziati dall'Agenzia per la promozione turistica del Lazio, ma anche dalla Regione e dal Campidoglio. «Ce lo hanno chiesto - ha annunciato Cutrufo - ventisette ambasciate nel mondo, mentre a Bruxelles lo vogliono proiettare al Parlamento europeo». «E' un'opera importante - ha commentato il sindaco Gianni Alemanno - perché rappresenta fino in fondo l'identità di Roma e dell'Italia, ed esprime un sentimento profondo».

A Zeffirelli il sindaco ha consegnato il premio Colosseo, destinato agli intellettuali che promuovono l'immagine di Roma. «Vivo a Roma - ha raccontato il regista - da quarant'anni, perché è una città contraddittoria ma le cose positive prevalgono su quelle negative. Mi ha affascinato vedere quanto fosse facile celebrare le bellezze di Roma, i romani se le trovano proprio addosso». «E' stata - ha raccontato Bocelli - un'esperienza irripetibile. L'esordio in un film sotto la direzione di Zeffirelli, con la possibilità di cantare Roma è stata una opportunità che non mi aspettavo di avere. E non ultimo - ha scherzato - ho avuto anche la possibilità di baciare e abbracciare Monica Bellucci, cosa che non mi sarei mai aspettato».

«Devo fare i complimenti - ha commentato il ministro del Turismo Michela Brambilla - al vicesindaco Cutrufo per l'intuizione. Abbiamo molto bisogno di iniziative di questo genere. Utilizzeremo questo promo dovunque per promuovere il turismo italiano».