12 ottobre 2025
Aggiornato 11:30
Intervista a Repubblica

Epifani: «Lo scudo è un errore, ora tassare rendite»

Per il Segretario della CGIL «la Banca del Sud rischia di diventare carrozzone»

ROMA - Il governo sul fisco ha fatto «solo errori», anche sullo scudo fiscale, è arrivato il momento «di tassare le rendite». Così il segretario della Cgil, Guglielmo Epifani, in un'intervista alla Repubblica, critica il governo su scudo fiscale e Banca del Sud, dopo i rilievi della Banca d'Italia.

«Lo scudo è stato fatto male» - «Bisogna tassare le transazioni finanziarie e le rendite - spiega Epifani - e il governo, invece di galleggiare, deve rilanciare la politica industriale». Lo scudo fiscale, dice, «trovo sbagliato il modo in cui lo ha fatto», perchè «incentiverà l'evasione e non permetterà controlli sulla legalità dei capitali entrati». Secondo il leader della Cgil «si poteva rendere meno negativo il rientro copiando il modello degli altri: niente anonimato e tassazione più alta».

Banca del Sud - Una proposta come la Banca del Sud, poi afferma Epifani, «non accompagnata da una politica industriale resta solo un annuncio mirabolante. Senza parlare del rischio che, come in passato, nasca un carrozzone».