27 agosto 2025
Aggiornato 18:30
Lavoro. Contratti

Metalmeccanici: battuta d'arresto sul contratto, oggi si riprova

Nuovo round in Confindustria oggi alle 10

ROMA - Battuta d'arresto per la trattativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Federmeccanica e sindacati ieri sera hanno interrotto il negoziato data la distanza rilevata tra le due richieste economiche per il rinnovo.

Le aziende hanno proposto aumenti medi mensili pari a 104 euro lordi (102 sul quinto livello professionale). Dagli incontri svoltisi ieri sera i sindacati avevano recepito la volontà di Federmeccanica di arrivare fino a 106 euro a fronte di una richiesta di 113. Il negoziato è stato aggiornato a questa mattina, alle 10, nella sede di Confindustria.

Ma dopo gli ultimi approfondimenti tecnici, Federmeccanica ha formalmente proposto aumenti di 104 euro, ritenuti insufficienti da Fim e Uilm. La federazione delle aziende metalmeccaniche ha chiesto ai sindacati tempo per effettuare delle verifiche al suo interno, che dovrebbero concludersi entro questa mattina.

«Proseguiremo domani (oggi ndr) - ha affermato il direttore generale di Federmeccanica, Roberto Santarelli - ci sono questioni da valutare. La nostra proposta è di 104 euro medi. Una trattativa è una trattativa». Anche sull'elemento di perequazione restano delle distanze tra le parti. Le aziende, infatti, propongono 10 euro, mentre la richiesta di Fim e Uilm è di 30 euro.