24 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Lavoro & Welfare

Pensioni, Draghi: «Occorre aumento significativo età media»

Per il Governatore della Banca d'Italia occorre un collegamento diretto all'aspettativa di vita

MONCALIERI - L'età media di pensionamento deve essere significativamente aumentata. Il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, lo ribadito oggi nella Lezione tenuta al Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (To) in memoria di Onorato Castellino.

«Il tasso di copertura assicurato dal pilastro pubblico ai futuri pensionati sarà più basso, a parità di età di pensionamento, di quello che il sistema ha garantito finora. Per assicurare prestazioni di importo adeguato a un numero crescente di pensionati è quindi indispensabile un aumento significativo dell'età media effettiva di pensionamento», ha sostenuto Draghi.

«Tale aumento - ha proseguito - potrà contribuire, se accompagnato da azioni che consentano di rendere più flessibili orari e salari dei lavoratori più anziani, a elevare il tasso di attività e a sostenere la crescita potenziale dell'economia. Il previsto collegamento dell'età di pensionamento all'aspettativa di vita rappresenta un passo rilevante in questa direzione».

Draghi ha ricordato come «nell'attuale pesante recessione il sistema pensionistico abbia garantito il reddito e la capacità di spesa di una parte cospicua della popolazione italiana. Quasi la metà delle famiglie riceve un reddito da pensione e per circa i due terzi di queste esso rappresenta la fonte principale di reddito».