25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Sindacato. Liguria

D’Agostino è il nuovo segretario generale della UILA Genova

Da oggi si apre la campagna congressi della UIL di Genova e della Liguria

GENOVA – Da oggi si apre la campagna congressi della UIL di Genova e della Liguria. Con il IV congresso della categoria dei lavoratori agro-alimentari, UILA, è partita la fase congressuale volta al rinnovamento politico e organizzativo dell’apparato sindacale della UIL di Genova e della Liguria.
Questa mattina a Genova, nella sala di Via della Consolazione 1, davanti al direttivo della categoria dei lavoratori agro-alimentari, è stato eletto il nuovo Segretario Generale della UILA di Genova.

Presenti ai lavori: Michele D’Agostino, neo Segretario Generale UILA Genova, Pierangelo Massa, Segretario Generale della UIL di Genova e della Liguria e Guido Maieron della Segreteria Nazionale UILA.
Michele D’Agostino succede quindi a Giuliano Barbato che ha guidato la UILA per oltre un decennio. Michele D’Agostino proviene dalla categoria dei metalmeccanici della UIL (UILM Genova), nella quale ha militato per 25 anni occupandosi della grande industria genovese, dalla cantieristica alla siderurgia. Nella UILM di Genova è stato anche membro della Segreteria territoriale per 20 anni.

«Ho accettato questa nuova sfida alla guida della UILA perché credo che quello agro-alimentare sia un settore in crescita che non può e non deve essere abbandonato, soprattutto in questo momento di crisi economica generale – spiega Michele D’Agostino – Il sindacato ha il diritto e il dovere di vigilare, tutelare e agire nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori del settore. Oggi lavoriamo per difendere i posti di lavoro ma presto occorrerà un balzo in avanti per assicurare una crescita e un futuro al settore. Alla ripresa dell’economia il mondo del lavoro non deve farsi cogliere impreparato».

Guido Maieron, della Segreteria Nazionale UILA mette l’accento sulla grande esperienza maturata da Miche D’Agostino nel mondo sindacale : «Oggi si è celebrato un congresso all’insegna del rinnovamento e della svolta. D’Agostino rappresenta una persona di grande esperienza in grado di rilanciale la categoria dei lavoratori agro-alimentari. Il nuovo Segretario Generale UILA è stato testimone dei grandi cambiamenti della Genova industriale e si è adoperato per la difesa del salario, dei posti di lavoro e per il rilancio della contrattazione integrativa».

Gli altri membri della Segreteria Territoriale UILA Genova sono: Enza Cusato, Lorenza Cetta e Pietro Macchairella.