26 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Il panino, interpretato dalla creatività dei migliori chef italiani

Il panino approda nella Guida «I ristoranti d'Italia 2010»

Ideato da Negroni, un «Giro d'Italia in 21 panini d'autore»

ROMA - Il panino, interpretato dalla creatività dei migliori chef italiani, approda nella Guida I ristoranti d'Italia 2010 dell'Espresso. Da Gennaro Esposito a Moreno Cedroni, da Davide Oldani a Salvatore Tassa, da Emanuele Scarello a Pino Cuttaia: un Giro d'Italia in 21 panini d'autore - ideato da Negroni - che celebra il panino nel tempio dell'enogastronomia italiana trasformandolo nel simbolo del mangiare 'buono & veloce'.

Tutti i panini sono stati infatti pensati utilizzando il patrimonio gastronomico tradizionale di ogni regione: dalla pancetta alla coppa, dal salame alla mortadella, dal prosciutto crudo al culatello. Un modo divertente - si legge in una nota - per raccontare ai numerosi appassionati di cibo i segreti di un alimento che sta facendo tendenza in Italia come dimostra il successo di www.paninodautore.it, il primo portale italiano interamente dedicato alla cultura del panino.

«Attraverso questa iniziativa - afferma Michele Fochi Direttore Marketing di Negroni spa - abbiamo voluto proseguire il percorso di nobilitazione del panino come alimento di alta gastronomia, facendolo entrare in una guida prestigiosa in grado di parlare ai tanti e sempre più esigenti appassionati di cibo che alternano con disinvoltura una cena nei migliori ristoranti a un più veloce break gourmet».