29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Un progetto all’avanguardia a livello mondiale

Comune di Roma e ENEL insieme per la mobilità sostenibile

Centocinquanta punti di ricarica intelligenti per gli automobilisti romani che si “candideranno” per il pilot test dell’auto elettrica nella Capitale

ROMA - Parte da Roma il sogno dell’auto elettrica in Italia – il progetto «E-mobility Italy» - grazie al protocollo d’intesa firmato oggi dal Sindaco del Comune di Roma, Gianni Alemanno, e dall’Amministratore delegato e Direttore generale di Enel, Fulvio Conti. Un accordo che consentirà alla Capitale di realizzare, per prima in Italia, una rete di ricarica elettrica intelligente: 150 punti dislocati in tutta la città, di cui almeno 100 saranno a disposizione di tutti i cittadini in luoghi pubblici, mentre i restanti 50 saranno a uso privato.

Un prezioso apporto per migliorare la qualità della vita nella capitale e perché Roma possa dare un ulteriore e valido contributo per abbattere l’inquinamento, atmosferico ed acustico. In base a stime Enel, se almeno il 15% delle auto circolanti nella città fossero elettriche, si risparmierebbero più di 260 mila tonnellate di CO2 all’anno, il gas serra ritenuto il principale responsabile del cambiamento climatico, e si avrebbe una forte riduzione anche delle sostanze inquinanti.

Per questo il Comune di Roma ha deciso di promuovere soluzioni e sistemi per la mobilità sostenibile e, in particolare, per la mobilità elettrica. Un settore, quest’ultimo, che offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino: mobilità privata su due e quattro ruote, trasporto pubblico, logistica e gestione delle flotte.
Lo scopo del protocollo firmato oggi non è, dunque, solo quello di implementare il servizio di ricarica elettrica esistente (11 stazioni, 40 colonnine, equivalenti a 96 punti di ricarica gratuita per scooter e autovetture), installando una rete di supporto all’utenza privata che prediliga l’uso di veicoli ecologici, ma è anche quello di promuovere, nel tempo, l’espansione del servizio nell’ambito del trasporto pubblico non convenzionale (car sharing) e per l’attuazione di soluzioni dedicate agli spostamenti casa lavoro.

La possibilità di utilizzo delle colonnine di ricarica elettrica nella Capitale inizierà a settembre 2010, dopo l’opportuna ubicazione, studiata per gli automobilisti romani da Enel e dagli uffici tecnici dell’Atac - agenzia per la mobilità del Comune di Roma - sulla base delle caratteristiche urbanistiche della città, delle esigenze degli utilizzatori, dei flussi di traffico cittadini, delle regole di mobilità vigenti, della specificità dei mezzi dedicati al trasporto pubblico.

Grazie a questa fase sperimentale e alle indicazioni ricevute, Enel realizzerà un sistema avanzato di servizio, in grado di soddisfare le reali esigenze degli automobilisti, rendendo così finalmente possibile lo sviluppo e l’utilizzo di veicoli elettrici e di infrastrutture di ricarica all’avanguardia, che verranno sperimentati nel progetto pilota. Il sistema, ideato per permettere la ricarica del veicolo sia in ambito domestico (garage) che pubblico, con la massima comodità e convenienza per gli utilizzatori, è basato sull'innovativo sistema di telegestione della rete che, unico al mondo, ha visto l'installazione presso i clienti della Società elettrica di 32 milioni di contatori elettronici in Italia.