28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Turismo. Piemonte

Miss Italia: lago d’Orta in onda su RAI 1

Consorzio Cusio Turismo, partner della Cantina, nello speciale di «Festa Italiana»

NOVARA - Il Lago d’Orta, protagonista della Cantina di Miss Italia, si prepara a debuttare su Rai Uno. Si parlerà anche dei vini e dei prodotti tipici del Piemonte e della Provincia di Novara nell’ambito della trasmissione «Festa Italiana», in onda oggi dalle ore 15 alle 16:15. Dall’8 al 14 settembre scorsi, il Consorzio Cusio Turismo era presente a Salsomaggiore con uno stand dedicato al Lago e alle colline novaresi.

«La Cantina delle Miss è stata una vetrina eccezionale – ricorda il presidente del Consorzio Andrea Giacominiper una settimana abbiamo presentato le eccellenze del nostro lago, da quelle paesaggistiche a quelle culturali ed enogastronomiche. Siamo stati tra i pochi fortunati ad esporre il nostro brand e i nostri prodotti in un contesto così prestigioso».

Nella cantina, salotto vip del concorso di Miss Italia coordinato da Fausto Borella, importanti personaggi dello spettacolo hanno potuto degustare specialità e piatti tipici dell’alto Piemonte, dal gorgonzola al salame della douja, dalla fidighina alla toma del Mottarone, dal risotto al bettelmatt al tortino pere e gianduja. Ma a destare la curiosità delle telecamere di Rai Uno sono stati soprattutto i vini, come il Ghemme, il Boca, il Vespolina, il Gattinara, l’Erbaluce, il passito e la grappa, presentati ai vip con un «abito d’occasione», una meravigliosa etichetta che l’artista ucraina Natali Grunska ha realizzato per i 70 anni del Concorso. Tra i vip che hanno assaggiato il vino delle miss anche Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Fioretta Mari, Gianna Tani, Claudio Cecchetto e numerosi giornalisti della tv e della carta stampata.