Alice Sabatini è Miss Italia 2015
18 anni, volto fresco e sorridente, capello corto. Dopo 15 anni una miss del Lazio, una ragazza semplice ed una serata frizzante e piena di sorprese

JESOLO - E' Alice Sabatini la nuova Miss Italia 2015. E' stata eletta nella finale di Jesolo, condotta da Simona Ventura e trasmessa su La 7. La 18enne di Castro (Viterbo) ha ricevuto la fascia e la coroncina da Claudio Amendola, tutor-giurato insieme a Vladimir Luxuria e Joe Bastianich. Una miss del Lazio dopo 15 anni, esattamente dal 2000 quando a trionfare fu Tania Zamparo.
Una bellezza semplice
Occhi marroni, capelli castani molto corti, alta 1,78, Alice ha conquistato anche i titoli di Miss Cinema, Miss Compagnia della Bellezza e Miss Diva e Donna. Giocatrice di basket, secondo alcuni «un po’ mascolina», molto «femminile» secondo altri, la 18enne laziale nella finale ha battuto Letizia Moschin, seconda classificata, e Vincenza Botti, terza.
Un'edizione particolare
Come al solito Simona Ventura conia lo slogan della serara «Don’t miss le miss», e ci regala una serata frizzante che porta, insieme al voto incrociato di giuria e pubblico da casa, al tris di finaliste provenienti da Lazio, Veneto e Campania. La gara ferma alle prime fasi Ahlam e Osaremen, la prima di origine marocchine, la seconda italo-nigeriana, divenute ragazze simbolo di questa 76/a edizione del concorso.
L'apertura della serata
E' Sara Ventura, sorella della padrona di casa, ad aprire la trasmissione con l’anteprima di Miss Italia e la presentazione dei tre giudici-coach: Joe Bastianich, Vadimir Luxuria e Claudio Amendola, ognuno tutor di una squadra di 11 miss. È poi la volta di Massimo Ferrero, l’eccentrico presidente della Sampdoria, in veste di guastatore e commentatore della gara. Dopo aver girato il palco un po' disorientato gli viene assegnata una poltrona da dove dispensa aneddoti e sagge verità. Al microfonista dice: «Se me chiudi il microfono mentre parlo, me ne vado!», poi si rasserena e, fuori onda, va da Amendola con la bandiera blucerchiata sulla giacca e scherza con lui.
Gli amici di Simona
Per la finale di Miss Italia, oltre a Vladimir, vecchia leva dell’Isola dei Famosi, Simona Ventura ha riunito a Jesolo intorno a sé anche un po' di X Factor: Morgan, arriva al pala Arrex di Jesolo sfrecciando su uno skateboard dopo il travagliato addio al talent, Giusy Ferreri, in coppia con Baby-K (al terzo disco di platino con la hit estiva Roma-Bankok), e Francesco Facchinetti, nella postazione di Radio Kiss Kiss con Pippo Pelo.
Le vincitrici degl altri titoli
Le altre vincitrici di titoli nazionali sono: Miss Cotonella Viola Martina Porta, Miss Miluna Anita Roncari, Miss Rocchetta Bellezza Noemi Bosco, Miss Sport Lotto Letizia Moschin, Miss Equilibra Valeria Valentini, Miss Eleganza Joseph Ribkoff Chiara Giuffrida, Miss Sorriso Blanx Francesca Busti, Miss Simpatia Interflora e Miss Tv Sorrisi e Canzoni Ginevra Bertolani e la Curvy di Miss Italia Keyra’ Vincenza Botti, scelta anche come voce di Radio Kiss Kiss. Martina Asia Galvagno, 19 anni, è invece Miss Kia 2015.
- 10/09/2017 La trentina Alice Rachele Arlanch è Miss Italia 2017
- 16/03/2017 Muore Veronica Sogni, la finalista di Miss Italia malata di cancro. L’ultimo video e canzone
- 21/09/2015 Taglio corto come Miss Italia, le tendenze dell'autunno/inverno 2015
- 11/09/2014 Simona Ventura: «Sarà una Miss smart, sveglia e curiosa della conoscenza»