19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Convegno del Pdl sul Sud in corso a Napoli

Tremonti: «Sconti fiscali al sud su depositi vincolati a territorio»

Ritenuta fiscale agevolata con impiego fondi nel Mezzogiorno. «La fiscalità di vantaggio è un'idea che può avere un interesse generale»

NAPOLI - Sconti fiscali sui depositi bancari al Sud ma soltanto se i fondi vengono impiegati al Mezzogiorno. È l'idea lanciata dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, per lo sviluppo del Mezzogiorno in occasione del convegno del Pdl sul Sud in corso a Napoli.

«Se tu depositi i soldi in banca hai una certa ritenuta fiscale, ma non sai dove vanno i tuoi soldi - spiega il ministro - puoi quindi immaginare di fare una procedura per l'impiego sul tuo territorio di questi depositi, e questo può essere fiscalmente agevolato abbattendo la ritenuta sui depositi finalizzati all'impiego sul territorio».

Fiscalità di vantaggio - È un'idea che, spiega Tremonti, si chiama «fiscalità di vantaggio, ed è un'idea che può avere un interesse generale». In particolare, secondo il titolare di via XX Settembre, saranno proprio le famiglie a beneficiarne in quanto «se i soldi che hanno depositato vengono impiegati sul territorio potranno servire per i propri figli ».