20 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Accordo per evitare un arresto «prematuro» delle misure di rilancio dell'economia

G20: misure anticrisi restano fino a ripresa duratura

Bozza di accordo: tetto ai bonus per manager e banchieri. Geithner: «Mettere in piedi un sistema di norme molto rigorose»

PITTSBURGH - I leader del G20 hanno raggiunto un accordo per evitare un arresto «prematuro» delle misure di rilancio dell'economia. Lo afferma una bozza di comunicato ottenuta oggi nel corso del vertice del G20 di Pittsburgh.

I 20 capi di Stato e di Governo dichiareranno stasera che «in attesa che arrivi una ripresa duratura», si «eviterà ogni ritiro prematuro delle misure di rilancio». Lo ha riferito un responsabile di un Paese del G20, citando un estratto del comunicato finale.

Nella bozza di comunicato è inoltre previsto un tetto ai bonus versati ai manager e ai banchieri, secondo quanto ha detto un responsabile dei Paesi del G20 citando un estratto della bozza di comunicato.

Anche il segretario al Tesoro Usa Timoty Geithner ha detto che il G20 intende «mettere in piedi un sistema di norme molto rigorose al fine di limitare i prezzi dei rischi indotti dal sistema di remunerazione».