19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Eventi. Lombardia

L’Ungheria nel bicchiere si presenta a Milano

Per festeggiare la «Rivoluzione del 1956», festa nazionale ungherese, ITDH in collaborazione con Onav Lombardia organizza una degustazione davvero rivoluzionaria

MILANO - Il 20 ottobre dalle 19 alle 22 all’Hotel Enterprise di C.so Sempione 91, per la prima volta, undici cantine ungheresi rappresentate dai rispettivi produttori si presenteranno alla cittŕ di Milano. Per festeggiare la Rivoluzione del 1956, festa nazionale, il Console Generale e l’Ambasciatore d’Ungheria in Italia hanno deciso di appoggiare un evento straordinario, organizzato da ITDH (International Trade Department Hungary) in collaborazione con Onav Lombardia.

Dopo la diatriba sul nome Tocai, a seguito della quale l’Italia ha perso l’uso di questo nome a favore dell’Ungheria, i due paesi si riappacificano per una degustazione straordinaria. In realtŕ i due vini, completamente diversi per uvaggio e caratteristiche sensoriali, non sono mai stati fra loro competitivi, ma la legge ha stabilito che fosse l’Italia a dover rinunciare al nome.

Durante la degustazione, il Tokaj sarŕ certamente uno dei vini piů assaggiati, ma non mancheranno anche gli altri gioielli dell’enologia ungherese quali i potenti rossi della regione di Eger ed altre gemme dell’enologia magiara provenienti dalle zone di Szekszŕrd,Sopron e Pannonhalma.

La giornata sarŕ aperta al pubblico con un biglietto di ingresso di 5 euro per i soci Onav e 10 euro per i non soci. Tutti gli appassionati, i giornalisti e, ovviamente, i soci Onav Lombardia potranno quindi per la prima volta conoscere personalmente lo spirito magiaro.

Ecco le cantine presenti:
1. Gál Tibor Pincészet (Egri borvidék)
2. St. Andrea Pincészet (Egri borvidék)
3. Korona Borház (Egri borvidék)
4. Tóth és Tóth Bor (Egri borvidék)
5. Tenuta delle Aquile (Abony)
6. Béres Borászat (Tokaj-Hegyalja borvidék)
7. Tokaj Classic (Tokaj-Hegyalja borvidék)
8. Dereszla (Tokaj-Hegyalja borvidék)
9. Szent Gaál Pincészet (Szekszárdi borvidék)
10. Taschnervin Borház (Soproni borvidék)
11. Pannonhalmi Apátság Pincészet (Pannonhalmi borvidék