29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
TLC: successo per il mediaportale RAI.tv

RAI.tv: nel 2009 raddoppiano utenti e raccolta pubblicitaria

Primo in Europa per vastità di contenuti – con 21 canali live e 11 web tv a tema - raddoppio di utenti e raccolta pubblicitaria

ROMA - Primo in Europa per vastità di contenuti – con 21 canali live e 11 web tv a tema - raddoppio di utenti e raccolta pubblicitaria. Il nuovo mediaportale Rai.tv - rivoluzionato lo scorso febbraio - sta registrando quest’anno una serie di record grazie a una crescita esponenziale della fruizione video. I contenuti multimediali erogati da Rai.tv sono infatti aumentati nei primi 8 mesi dell’anno di quasi il 300 per cento, crescita cui ha fatto seguito un aumento degli utenti unici pari al 75 per cento.

Un’autentica video-mania per un pubblico di internauti giovane (30-40 anni) e sempre più spesso complementare a quello televisivo. Il peso specifico di Rai.tv rispetto all’intera offerta Rai sul web è infatti raddoppiato dallo scorso anno, con un aumento del 300 per cento di pagine viste rispetto all’agosto olimpico 2008 e un boom di richieste video per il media portale, le cui clip e dirette - scaricate dall’inizio dell’anno circa 90 milioni di volte - ospitano oggi un terzo degli utenti di tutto il web Rai. Un exploit (lo scorso anno l’incidenza era al 18 per cento) trainato anche dal simulcast, ovvero dalla possibilità di vedere e ascoltare in diretta i 21 canali televisivi e radiofonici dell’emittente pubblica.

Ad agosto – mese tradizionalmente di scarsa affluenza – l’offerta simulcast Rai ha infatti incrementato del 258% le proprie pagine viste rispetto a gennaio 2009, con 21 milioni di visualizzazioni solo nell’ultimo trimestre. Numeri che incidono positivamente anche sulla raccolta pubblicitaria, dove si prevede il raddoppio del fatturato Sipra per la Rai su internet rispetto all’anno passato.

L’offerta web della Rai vola con Rai.Tv
Ad agosto 2009:
• Rai.tv è il portale Rai che cresce più velocemente in termini di traffico (con un totale parziale 2009 di 128 milioni di pagine viste, una media mensile di 1,5 milioni di utenti unici e di 16,1 milioni di pagine viste).
• I contenuti multimediali erogati da Rai.tv nel 2009 (sino ad agosto) sono stati 87 milioni, il 286% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
• Le pagine viste sono cresciute nell’ultimo anno del 297% rispetto allo stesso periodo del 2008 (agosto ’08: 3.692.650 - agosto ’09: 14.668.117).
• Gli utenti unici sono aumentati nell’ultimo anno del 63% (agosto ’08: 684.975 - agosto ’09: 1.117.419).
• Rai.tv oggi rappresenta il 20% in termini di pagine viste e il 30% in termini di utenti unici dell’intero traffico Rai. Nello stesso periodo del 2008 il peso di Rai.tv era del 6% in termini di pagine viste e del 18% in termini di utenti unici.
• A trainare la crescita di Rai.tv sono i video erogati (11,2 milioni solo nel mese di agosto) che nell’ultimo mese rappresentano il 76% del traffico complessivo sul portale e un aumento del 360% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Simulcast Rai: crescita costante
• Ad agosto – tradizionalmente mese di scarsa affluenza – l’offerta simulcast Rai ha incrementato del 42% i propri utenti unici rispetto a gennaio 2009. Il simulcast ha prodotto nell’ultimo trimestre una media mensile di oltre 500.000 utenti unici.
• Ad agosto 2009 il Simulcast Rai ha incrementato del 258% le proprie pagine viste rispetto a gennaio 2009. L’offerta simulcast ha prodotto nell’ultimo trimestre 21 milioni di pagine viste.
• Dal 6 agosto l’offerta simulcast di Rai.tv si è arricchita ulteriormente diventando la più vasta e completa in Europa con 13 canali live, 8 canali radio, 11 canali di web tv.