6 maggio 2024
Aggiornato 00:31
Economia. Crisi economica

Brunetta: in autunno governo lancerà «Fase due»

«Governo promosso» per Fase 1, ora incentivare i consumi

Cortina D'Ampezzo - «Il Governo in autunno lancerà la fase due». Lo annuncia a Cortina d'Ampezzo il ministro della funzione pubblica, Renato Brunetta, intervenendo ad un convegno organizzato dal Pdl, «La persona prima di tutto». «La Fase uno è quella della gestione della crisi - ha detto il ministro -. E l'abbiamo gestita bene, salvaguardando il risparmio, le banche, il lavoro, incentivando l'acquisto di auto nuove».

Brunetta dà un giudizio positivo dell'azione di governo: «La Fase uno, dunque, ci vede promossi» e spiega la «Fase due», quella «dell'espansione, del rilancio. Ovviamente per rilanciare ci vogliono le risorse che vengono da una congiuntura che cambia, che migliora. E' una fase di investimenti, di incentivi ai consumi, al lavoro».

Brunetta pensa «alla detassazione della contrattazione di secondo livello. Bisogna favorire tanti buoni contratti di lavoro che si facciano sul territorio, laddove c'è la produttività» Ma la cosiddetta Fase due è anche il Piano Casa: «Le risorse da risparmio ci sono - aggiunge Brunetta - Tremonti ieri diceva che bisogna fare un monumento al risparmiatore. Adesso questo risparmio deve trasformarsi in consumi ed in investimenti».