28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Fiere. Sardegna

Inaugurata a Cagliari Equimediterranea 2009

La rassegna fieristica del cavallo e degli sport equestri, allestita all’interno del quartiere fieristico di viale Diaz

CAGLIARI - Il presidente della Fiera Internazionale della Sardegna Gianni Biggio e il sindaco di Cagliari Emilio Floris hanno inaugurato stamattina a Cagliari la quarta edizione di Equimediterranea, la rassegna fieristica del cavallo e degli sport equestri, allestita all’interno del quartiere fieristico di viale Diaz. Nel dare il via alla rassegna il presidente Biggio si è soffermato sullo sforzo fatto per l'organizzazione di questa rassegna che – ha detto - vuol diventare ancora più internazionale nel panorama del mondo equestre molto diffuso in tutta la Sardegna.

«Una rassegna che – ha aggiunto il presidente Biggio – che non vuole trascurare nessun settore: dal turismo allo sport e ai servizi per allevatori e appassionati, con particolare attenzione alla diffusione della cultura del cavallo tra i giovani. Solo con la sinergia di tutti gli enti, Equimediterranea è cresciuta in questi anni affermandosi come momento di confronto ed incontro di tutti gli appassionati del cavallo e quindi degli sport equestri».

Dal canto suo il sindaco Emilio Floris ha ribadito come la Fiera di Cagliari sia diventata un importante punto di aggregazione della città capoluogo con l'organizzazione di manifestazioni internazionali che richiamano il grande pubblico e soprattutto i giovani, aumentando l’offerta turistica di Cagliari».
In questa prima giornata la fiera è stata invasa pacificamente da centinaia di ragazzi delle scuole elementari e medie di cagliari che hanno avuto il battesimo con il cavallo cavalcando i pony nello spazio riservato ai ragazzi. Mentre sportivi ed appassionati hanno subito scoperto gli spazi dedicati alle gare ippiche sia nei campi all'aperto sia allo spazio indor allestito nel padiglione E che ospita già da questa mattina il concorso ippico con un montepremi complessivo di 100mila euro.
Domani seconda giornata del concorso ippico internazionale di salto ad ostacoli con inizio alle ore 11.
In occasione dell’inaugurazione il presidente del Coni Sardegna Gianfranco Fara ha presentato ed inaugurato la Scuola dello Sport che nasce – ha detto Fara - con lo scopo di creare e sviluppare attività e competenza nel campo della formazione specialistica applicata allo sport.

«L'obiettivo – ha aggiunto - è quello di offrire formazione, conoscenza e migliore specializzazione, nella convinzione che lo sport debba promuovere salute, benessere, migliore qualità della vita, lavoro, cultura e solidarietà. Per queste ragioni l'offerta didattica sarà garantita da docenti universitari, specialisti del movimento e dello sport, medici, ex-atleti e tecnici sportivi, che terranno le lezioni alla Cittadella Universitaria di Monserrato.

Per le attività sportive saranno utilizzate le palestre del Cus Cagliari e del campo CONI di viale Diaz, mentre l’Università di Cagliari metterà a disposizione le aule per le lezioni e l’Università di Sassari di una biblioteca e di un'aula per la consultazione del materiale informativo sullo sport: testi, registrazioni, documenti storici ed audiovisivi.
Le lezioni saranno integrate da conferenze, dibattiti, seminari, stage e corsi di aggiornamento e perfezionamento.
La Scuola Regionale dello Sport del Coni Sardegna prevede l'attribuzione di Crediti Formativi Universitari (CFU) spendibili nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze delle attività Motorie e Sportive dell'Università degli Studi di Cagliari, per coloro che certificheranno la frequenza e la valutazione di profitto nei corsi di formazione avanzata nello Sport istituiti dalla stessa scuola.

ORARI E COSTO BIGLIETTO
Equimediterranea sarà aperta fino a domenica dalle 10.00 alle 20.00

Costo d’ingresso 5 euro - ridotto 2 euro x ragazzi dagli 8 ai 12 anni.